LA STORIA DI......VIOLETTA♥
Violetta è una telenovela argentina diretta da Jorge Nisco, Martín Saban e Matias Risi e prodotta da Disney Channel America Latina, Disney Channel Europa, Disney Channel Medio Oriente, Disney Channel Africa e Pol-ka Producciones[2].
La serie ha raggiunt o un gran successo specialmente in America Latina, Italia, Brasile, Spagna, Francia e Israele[3][4][5], con ascolti record[6], tre album discografici (con un quadruplo disco di platino in Argentina[7]) oltre ad aver ricevuto una candidatura ai Kids' Choice Awards Argentina[8]. La serie ha ricevuto tre candidature ai Golden Raspberry Awards.
Produzione
Le registrazioni della serie hanno avuto inizio nel settembre 2011 a Buenos Aires[9] e sono durate circa sette mesi[10]. È diventata la prima co-produzione svoltasi tra l’America Latina, l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa[11]. La serie è stata registrata in alta definizione[12].
Il 31 dicembre 2011 è stata trasmessa nel canale Disney Channel America Latina la canzone Tu Resplandor nel programma televisivo Celebratón eseguita dalla protagonista della serie, Martina Stoessel[13]. Il cast invece è stato presentato il 22 dicembre 2011[12]. A partire dal 2 maggio 2012 è iniziato un tour promozionale in Messico[14] che comprendeva interviste e ospitate in alcuni programmi televisivi. Nell'aprile del 2012 è stato caricato sul canale YouTube ufficiale del canale argentino il video ufficiale della canzone En mi mundo interpretata dalla protagonista[15] e parte della colonna sonora pubblicata nei mesi successivi. Nel mese di novembre dello stesso anno alcuni personaggi del cast hanno partecipato ad un tour organizzato da Radio Disney Argentina chiamato "Radio Disney Vivo" nella città di Buenos Aires con quota 13 mila persone alle loro rappresentazioni[16].
Nel 2013 lo sceneggiato viene trasmesso da Rai Gulp[17], in Argentina da Canal 13[18], in Cile da Megavisión[19], in Ecuador da TC Televisión[20] e in Paraguay da Telefuturo[21]. Inoltre è stato confermato un tour[22] che inizierà il 13 luglio 2013 al Teatro Gran Rex di Buenos Aires[23] e girerà l'America Latina e anche alcune parti dell'Europa.
È stata confermata una seconda stagione, prevista per il 29 aprile 2013 in Argentina[24] e dal 3 giugno 2013 in Italia[25][26][27]. Le riprese sono iniziate il 1 novembre 2012[28] e sono finite tra la fine di maggio e l'inizio di giugno del 2013. Nel marzo del 2013 è stato mostrato su Disney Channel Italia per la prima volta il primo videoclip tratto dal primo episodio della seconda stagione intitolato Hoy somos más e cantato dalla Stoessel, dove vengono presentati nuovi personaggi[29]. È stato confermato la maggior parte del cast della prima stagione, tranne per gli attori Simone Lijoi, Rodrigo Velilla, Artur Logunov[30] e l'attore protagonista Pablo Espinosa[31][32]. Inoltre è stato annunciato l'inserimento di nuovi personaggi interpretati da Diego Dominguez che interpreterà il nuovo rivale di Leon, Diego[33], e poi attori come Valeria Baroni, Xabiani Ponce De León, Paloma Sirvén, Gerardo Velázquez[34], Carla Pandolfi[35] e Valentina Frione che impersonano rispettivamente Lara, Marco, Emma, DJ, Esmeralda e Jackie. Per un cameo apparirà anche l'attrice Bridgit Mendler[36].
Casting
La protagonista Martina Stoessel è stata scelta tramite casting[37][38]. L'attore Diego Ramos è stato invece scelto per il ruolo del padre di Violetta tramite proposta e in seguito ad un provino, inviato in Europa, è stato confermato[39]. L'attrice Lodovica Comello, che impersona Francesca, stava frequentando una scuola di Milano e il direttore di essa le disse che alcune persone sarebbero venute per provinare alcuni studenti e lei decise di partecipare[40]. Invece l'attore Ruggero Pasquarelli è stato scelto tramite proposta[22]. Per la seconda stagione si sono svolti anche dei casting su richiesta per i fan della serie a Milano, Napoli e Roma per apparire in alcuni video su Disney Channel Italia[41].
Luoghi di riprese
Il programma è stata interamente registrato a Buenos Aires[42] e nei dintorni. I luoghi come la casa di Violetta sono stati ricreati e invece per registrare nei posti all'aperto, andavano in un parco comunale[22]. L'interno dello Studio 21, luogo dove i ragazzi della serie studiano canto e ballo, si trova al di fuori di Buenos Aires mentre la sua facciata è un'università della capitale argentina. La casa di Violetta, nella realtà, si trova accanto allo Studio 21[43]. I set, che occupano circa 1200 metri quadri, sono divisi in due sezioni: la prima è la casa di Violetta con alcune scale che portano alle camere del piano superiore e la seconda sezione è quella creata per la seconda stagione che è divisa in sala di danza, canto e registrazione[44].
Ascolti
Le canzoni più famose sono: Te creo quella preferita dai romanticoni,Voy por tì cantata ds Leon(Jorge Blanco,Are you ready for the ride cantata da Leon(Jorge Blanco),Podemos è cantata da Vilu(il suo soppranome) e da Leon(Jorge Blanco) sono stati vari ascolti.In Italia, ha totalizzato 195.973 telespettatori nella prima puntata[45]. È risultata la premiere più vista nella storia dei canali Disney per quanto riguarda il target giovanile dai 6-17 anni. Violetta ha raggiunto un buon successo anche dalla parte della critica e ha avuto un buon incremento su internet[46]. In seguito la serie ha realizzato, nella maggior parte delle volte, una media di 200.000 telespettatori[47]. La prima visione in chiaro su Rai Gulp ha ottenuto 272 mila spettatori con uno share del circa 1[48]. La seconda puntata invece ha raggiunto quota 300 mila spettatori e uno share di 1.34%[49]. Il primo episodio della seconda stagione trasmesso su Disney Channel Italia ha invece totalizzato 326 mila spettatori, divenendo l'episodio di Violetta più visto sui target 4 - 17 e 8-17[50]. In Cile, ha raggiunto un punteggio di 3.52 nel target dai 4 anni ai 17 anni. In Spagna nella puntata del 17 settembre 2012 ha raggiunto 461.000 con un share di 3.1%[51]. La prima stagione ha fatto aumentare del 93% i fan del canale Disney Channel. Ha ricevuto anche un discreto successo in Messico, Colombia e Brasile nella fascia d'eta dai 4 anni ai 11[16]. La serie in Argentina è stata trasmessa, oltre che su Disney Channel, anche su Canal 13 e non raggiungendo il successo sperato nel mese di ottobre del 2012 ha cambiato d'orario[52].
Grazie al sito internet Disneylatino.com, il canale ufficiale di Disney Channel America Latina e alcuni social network la serie ha raggiunto più di 5 milioni di visualizzazioni su You Tube, 50 milioni di visualizzazione nel sito ufficiale e su Facebook ha circa un milione di fan oltre che si stima un guadagno di 80 milioni di euro[16].
Trama
Prima stagione
Violetta insieme al padre, German, torna nella sua città natale, Buenos Aires, dopo essere stata alcuni anni in Europa. Violetta, anche se lo scopre più tardi, ha la passione per la musica, il ballo e il canto. Il padre non vuole che la figlia canti dopo la disgrazia accaduta alla madre di Violetta, Maria, una famosa cantante, morta in un incidente durante una tournée voluta dal padre di quest'ultima, quando Violetta aveva appena 5 anni. Con l'aiuto di Angie, istitutrice di Violetta e zia segreta, si iscrive allo Studio 21. Qui incontra i primi amori, fa nuove amicizie, incontra una rivale, Ludmilla, e costruisce giorno dopo giorno il suo talento musicale fino allo spettacolo di fine anno in cui German capisce che la passione di Violetta è il canto e il ballo e la lascia libera di frequentare lo studio 21.[53]
Seconda stagione
Dopo il ritorno di Tomas in Spagna, Violetta torna con Leon, ma Diego - un nuovo personaggio - fa di tutto per ostacolarli. German è sempre protettivo verso Violetta, ma ora è più tollerante. Francesca incontra Marco, che si innamora di lei. Jade introduce una spia di nome Esmeralda per separare Angie e German. Pablo intanto incontra una vecchia amica Jackie nipote di Antonio innamorata di lui che cerca di separare Angie da Pablo. intanto lo studio 21 cambia il suo nome in studio one beat, e ricompare dinuovo come professore di danza gregorio, che infastidirà pablo e jackie, quest'ultima nel mentre vorrebbe convincere lo zio antonio per demolire lo studio, ma essa non ci riuscirà.[54][35].
Personaggi e interpreti
![]() |
Per approfondire, vedi Personaggi di Violetta. |
- Violetta Castillo, interpretata da Martina Stoessel e doppiata da Emanuela Ionica[55].
- Tomás Heredia, interpretato da Pablo Espinosa e doppiato da Alessandro Ward[55].
- Ludmilla Ferro, interpretata da Mercedes Lambre e doppiata da Alessia Amendola[55].
- León Vargas, interpretato da Jorge Blanco e doppiato da Andrea Mete[55].
- Germán Castillo, interpretato da Diego Ramos e doppiato da Mario Cordova[55].
- Angela "Angie" Saramego, interpretata da Clara Alonso e doppiata da Francesca Manicone[55].
- Diego, interpretato da Diego Dominguez e doppiato da Davide Chevalier[35].
Jade interpretata da Florencia Benitez
Puntate
La prima stagione della telenovela si divide in due parti, la prima (puntate 1-40) intitolata Su destino es hoy (in italiano "il suo destino è oggi") e la seconda (puntate 41-80) intitolata Violetta está cambiando (in italiano "Violetta sta cambiando")[56]. La seconda stagione è stata nuovamente divisa in due parti, la prima si intitola Todo vuelve a comenzar. Gli episodi della versione originale della seconda stagione, a differenza della prima, non hanno un titolo.
Stagione | Puntate | Prima TV Argentina | Prima TV Italia |
---|---|---|---|
Prima stagione | 80 | 2012 | 2012-2013 |
Seconda stagione | 80 | 2013 | 2013 |
[mostra]Episodi di Violetta (prima stagione) |
---|
[mostra]Episodi di Violetta (seconda stagione) |
---|
Violetta l'evento
Dalla serie è stato tratto un spettacolo che è uscito nelle sale italiane nelle giornate del 18-19 maggio 2013 intitolato ''Violetta - L'evento'', dove si è potuto guardare il primo episodio della seconda stagione e dove gli spettatori erano invitati a svolgere alcune attività come ballare, cantare e rispondere ad alcuni quiz[63]. I primi 500 biglietti sono stati venduti in un'ora dalla stessa giornata di uscita, il 13 aprile 2013, a Milano e a Roma[64]. Alcune settimane dopo presso gli UCI Cinemas sono stati venduti circa 35.000 biglietti, raggiungendo un record[65]. Al 13 maggio 2013 l'evento in alcuni cinema era già sold-out[66]. In due giornate ha incassato quota 1.8 milioni, dominando il botteghino di quel weekend[67].
Media
Edizioni in DVD
In Italia la prima stagione della serie è stata distribuita in edizione DVD in allegato alla rivista TV Sorrisi e Canzoni in 26 DVD di cadenza settimanale dal 12 febbraio 2013 al 6 agosto 2013[68].
Inoltre usciranno dei cofanetti contenenti sempre gli episodi della prima stagione. Il primo cofanetto contenente gli episodi da 1 a 28 esce il 10 luglio 2013, il secondo contenente gli episodi da 29 a 56, il 28 agosto e il terzo ed ultimo cofanetto della prima stagione contenente gli episodi da 57 a 80 esce il 25 settembre dello stesso anno
Musica
Nella prima stagione, nella versione originale, la sigla d'apertura e di chiusura è En mi mundo[69] e anche per i primi quaranta episodi in Italia. In Francia invece la sigla è cantata da Cynthia ed è intitolata Dans Mon Monde; in Brasile è cantata da Mayra Arduini[70]; in Italia per i restanti episodi e per le repliche è stata cantata dalla Stoessel la versione italiana di "En mi mundo" intitolata "Nel mio mondo". In Russia, Polonia e Turchia viene usata quella originale.
Anno | Dettagli |
---|---|
2012 | Violetta
|
2012 | Violetta: La musica è il mio mondo
|
2013 | Hoy somos mas
|
Rivista
Dal 10 ottobre 2012 è disponibile in Italia la rivista ufficiale della serie intitolata Violetta. Il mensile è diretto da Veronica Di Lisio ed offre interviste, foto inedite della serie e anche giochi, poster e alcune rubriche per il pubblico femminile[71]. In Argentina viene pubblicato una rivista con gli stessi contenuti di quella italiana. In Cile è acquistabile dal 21 dicembre 2012. Anche in Spagna è presente il mensile dedicato alla serie[72].
Album di figurine
Nello stesso giorno in cui è stata pubblicata la rivista, è uscito anche l'album di figurine, acquistabile in allegato al giornale oppure singolarmente. L'album è pubblicato dalla Panini[73].
Libri
In Italia è stato pubblicato ad aprile 2013 il diario della protagonista, dal titolo Violetta, il mio diario – I miei segreti, i miei sogni pubblicato dalla Disney Libri con 192 pagine[74]. Nel febbraio dello stesso anno invece è stato pubblicato Violetta. Storia di un successo. Dietro le quinte della serie TV per la The Walt Disney Company Italia.
Altri prodotti
Sono stati anche pubblicati sul mercato uova di pasqua, zaini e astucci.I quaderni solo in Brasile. Inoltre l'attore italiano Simone Lijoi ha creato una sua rubrica intitolata "Chiedi a Simone" dove i fan chiedono tramite la sua pagina Facebook alcune domande e lui risponde; il primo articolo è stato pubblicato il 22 marzo 2013 e viene in seguito pubblicato ogni giovedì[75]. Sono anche disponibili presso i Disney Store alcuni gadget della serie.
Violetta en vivo
Nel 2013 è stato confermato un adattamento della serie in versione teatrale[22]. È stato annunciato in seguito che inizierà il 13 luglio 2013 al Teatro Gran Rex di Buenos Aires[23]. Lo spettacolo è intitolato "Violetta en vivo"[76] e seguirà, con cadenza giornaliera, fino al 28 luglio dello stesso anno nello stesso teatro con due spettacoli al giorno, uno alle 14:30 e uno alle 17:30[77]. In seguito, i spettacoli sono stati allungati fino al 15 settembre due volte al giorno ma non in cadenza giornaliera. In meno di un mese dalla messa in pubblicazione dei biglietti, lo spettacolo ne ha venduto 120 mila di essi[78]. In totale ci saranno circa 60 spettacoli[44].
Data[77] | Stato | Città | Teatro |
---|---|---|---|
13 luglio 2013 | ![]() |
Buenos Aires | Teatro Gran Rex |
14 luglio 2013 | |||
16 luglio 2013 | |||
17 luglio 2013 | |||
18 luglio 2013 | |||
19 luglio 2013 | |||
20 luglio 2013 | |||
21 luglio 2013 | |||
23 luglio 2013 | |||
24 luglio 2013 | |||
25 luglio 2013 | |||
26 luglio 2013 | |||
27 luglio 2013 | |||
28 luglio 2013 | |||
3 agosto 2013 | |||
4 agosto 2013 | |||
9 agosto 2013 | |||
10 agosto 2013 | |||
16 agosto 2013 | |||
17 agosto 2013 | |||
18 agosto 2013 | |||
23 agosto 2013 | |||
24 agosto 2013 | |||
30 agosto 2013 | |||
31 agosto 2013 | |||
6 settembre 2013 | |||
7 settembre 2013 | |||
10 settembre 2013 | |||
11 settembre 2013 | |||
15 settembre 2013 | |||
28 settembre 2013 | ![]() |
Asunción | |
29 settembre 2013 | |||
4 ottobre 2013 | ![]() |
Santa Fé | Club Unión Santa Fé |
6 ottobre 2013 | Rosario | Metropolitano | |
7 ottobre 2013 | |||
9 ottobre 2013 | Neuquén | Stadio Ruca Che | |
11 ottobre 2013 | ![]() |
Santiago del Cile | Movistar Arena |
12 ottobre 2013[79] | |||
13 ottobre 2013 | |||
19 ottobre 2013 | ![]() |
Cordoba | Orfeo Superdomo |
20 ottobre 2013 | |||
26 ottobre 2013 | ![]() |
San Paolo | Credicard Hall |
27 ottobre 2013[80] | |||
2 novembre 2013 | ![]() |
Montevideo | Teatro de Verano |
30 novembre 2013 | ![]() |
Barcelona | Palau Sant Jordi |
1 dicembre 2013 | |||
5 dicembre 2013 | Bilbao | Bilbao Arena | |
7 dicembre 2013 | Madrid | Palacio de Deportes de la Comunidad de Madrid | |
8 dicembre 2013[80] | |||
13 dicembre 2013 | Valencia | Pabellón Municipal Fuente de San Luis | |
14 dicembre 2013 | |||
15 dicembre 2013 | Málaga | Palacio de Deportes José María Martín Carpena |
Altri eventi
Data | Stato | Evento | Città | Teatro | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
aprile 2012 | Messico | Presentazione della prima stagione | Con Martina Stoessel, Pablo Espinosa, Mercedes Lambre, Jorge Blanco, Clara Alonso, Diego Ramos | ||
26 giugno 2013[81] | ![]() |
Meet & Greet | Milano | Piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele e Via Marghera. | Con Martina Stoessel, Clara Alonso, Jorge Blanco, Lodovica Comello, Ruggero Pasquarelli e Diego Dominguez. |
Programmi correlati
Violetta: che musica sei?
È un concorso apparso tra l'agosto e il settembre del 2012 su Disney Channel Italia e preveda la partecipazione di un giovane, con meno di sedici anni, mentre canta una canzone proposta dal sito ufficiale[82]. Gli spot sul canale sono stati presentati da Lodovica Comello[83]. La vincitrice, di nome Martina Petrucci, ha potuto apparire in un episodio della seconda stagione della telenovela. Un concorso omonimo si è svolto anche in Russia tra il marzo e aprile 2013 intitolato "Спой как Виолетта" (letteralmente in italiano "Canta come Violetta")[84]. Anche in Argentina, Cile e Brasile è si è svolto un concorso simile, dove le vincitrici hanno potuto incontrare il cast della serie.
The U-Mix Show
![]() |
Per approfondire, vedi The U-Mix Show. |
Dal 19 maggio 2012, in Argentina, è stato presentato il The U-Mix Show, programma settimanale che offre un riassunto della settimana della serie e interviste ai partecipanti della serie[85]. È presentato da Roger González e da Daniel Rodrigo Martins. In Brasile è stato invece presentato da Bruno Heder[86]. Il programma è stato rinnovato per una seconda stagione che va in onda dal maggio 2013.
Il videoblog di Francesca
È una webserie con protagonista Lodovica Comello ed è ambientata nella sua camera da letto. Composta da sedici episodi, il primo caricamento risale al 10 giugno 2012 e l'ultimo al 22 ottobre 2012[87]. Gli episodi sono stati caricati anche in una versione doppiata in italiano sul sito Disney italiano con il titolo Il videoblog di Francesca[88] e in Brasile con il titolo "O V-log de Francesca"[89]. Gli episodi sono stati trasmessi in Italia anche dal canale Rai Gulp.
Ludmila Cyberst@r
È una webserie caricata per la prima volta il 1º giugno 2012 sul canale ufficiale di Disney Channel Argentina della piattaforma YouTube. La serie composta da otto episodi[90], è stata caricata per l'ultima volta nel canale YouTube il 17 settembre 2012[91] e in seguito caricata sempre sullo stesso sito web dal canale portoghese di Disney Channel[92].
Premi e riconoscimenti
- 2012 - Kids' Choice Awards Argentina
- Vinto - Attore preferito a Pablo Espinosa[93].
- Vinto - Antagonista preferita a Mercedes Lambre[93].
- Vinto - Rivelazione a Martina Stoessel[93].
- Nomination - Programma televisivo preferito[8].
- 2013 - Nickelodeon Kids' Choice Awards
- Nomination - Migliore artista latinoamericana a Martina Stoessel[94].
- 2013 - Premio Carlos Gardel
- 2013 - Kids' Choice Awards México[96]
- Pendente - Attrice favorita a Martina Stoessel.
- Pendente - Attore favorito a Jorge Blanco.
- Pendente - Programma o serie preferita.
- 2013 - Premio Martín Fierro[97]
- Pendente - Rivelazione a Martina Stoessel.
- Pendente - Miglior programma infantile/giovanile.
Distribuzioni internazionali
Paese | Canale/i | Data uscita | Titolo nel paese | Fonte |
---|---|---|---|---|
![]() |
Disney Channel America Latina | 14 maggio 2012 | Violetta |
|
![]() |
||||
![]() |
||||
![]() |
||||
![]() |
||||
![]() |
||||
![]() |
||||
![]() |
||||
![]() |
Disney Channel Italia |
|
||
![]() |
Disney Channel Brasile | 10 settembre 2012 |
|
|
![]() |
Disney Channel Spagna | 17 settembre 2012 |
|
|
![]() |
Disney Channel Francia | 1 ottobre 2012 |
|
|
![]() |
Disney Channel Turchia | 18 febbraio 2013 |
|
|
![]() |
Disney Channel Polonia |
|
||
![]() |
Disney Channel Romania |
|
||
![]() |
Disney Channel Regno Unito e Irlanda | 22 luglio 2013 |
|
|
![]() |
Disney Channel Israele | 3 settembre 2012 | ויולטה (Violetta) |
|
![]() |
Disney Channel Russia | 15 ottobre 2012 | Виолетта (Buoletta) |
|
![]() |
Disney Channel Bulgaria |
|
||
![]() |
Disney Channel Ucraina |
Note
- ^ (EN) Matias Risi. imdb.com. URL consultato in data 6 aprile 2013.
- ^ Antonio Genna. “Violetta”, la prima serie teen coprodotta da Disney Channel Europa e Disney Channel America Latina, da maggio su Disney Channel. antoniogenna.com, 11 febbraio 2012. URL consultato in data 14 maggio 2012.
- ^ Violetta. ufficiostampa.rai.it. URL consultato in data 16 giugno 2013.
- ^ Elide Messineo, “Violetta – L’evento”, il video di “Hoy somos mas”, cinezapping.com, 9 maggio 2013. URL consultato in data 16 giugno 2013.
- ^ Sonja Della Ragione, Violetta su Rai Gulp dall'8 aprile!, movieplayer.it, 8 aprile 2013. URL consultato in data 16 giugno 2013.
- ^ Violetta: record d’ascolti e Lodovica Comello torna in Italia, bambini.eu, 7 giugno 2013. URL consultato in data 16 giugno 2013.
- ^ (ES) Novedades de la telenovela teen de Disney Channel: Violetta. shockvisual.net. URL consultato in data 7 aprile 2013.
- ^ a b (ES) Ya tienen nominados y conductor, clarin.com, 10 agosto 2012. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ (ES) Brasileiro integra elenco de série musical da Disney. bonde.com.br. URL consultato in data 15 maggio 2012.
- ^ (ES) Elenco de "Violetta" no busca fama internacional. terra.com.co. URL consultato in data 15 maggio 2012.
- ^ (ES) Violetta, la nueva serie de Disney Channel y Pol-Ka. extremista.com.ar. URL consultato in data 15-05-2012.
- ^ a b (ES) Disney channel presenta a los protagonistas de violetta. cine3.com. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ (ES) Votar en el Celebraton de Disney Channel. extremista.com.ar. URL consultato in data 15 maggio 2012.
- ^ (ES) Charla en vivo con el elenco de 'Violetta' sólo por Terra. terra.com.mx. URL consultato in data 14 ottobre 2012.
- ^ (ES) ¡Mañana Disney Channel estrena el vídeo clip de “Violetta”!. revistateen.com. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ a b c d (ES) Novedades de la telenovela teen de Disney Channel: Violetta. shockvisual.net. URL consultato in data 7 aprile 2013.
- ^ Gigi, Violetta: prossimamente su Rai Gulp e a Maggio nei cinema d’Italia, lanostratv.it, 13 marzo 2013. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ (ES) Violetta llega a Canal 13. perfil.com. URL consultato in data 18 aprile 2013.
- ^ (EN) Mega exhibirá exitosa serie de Disney "Violetta". cooperativa.cl. URL consultato in data 11 gennaio 2013.
- ^ (ES) Violetta por Tc Televisión. telemaniaticos.com. URL consultato in data 25 aprile 2013.
- ^ (ES) Violetta. telefuturo.com.py. URL consultato in data 5 maggio 2013.
- ^ a b c d Fabio Traversa. Violetta, Ruggero Pasquarelli confermato nel cast: "Federico sempre più importante nella storia". blogosfere.it. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ a b (ES) Violetta ya tiene fecha de estreno en el teatro. infobae.com. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ (ES) En abril Disney estrena la nueva temporada de Violetta. idolospop.com. URL consultato in data 7 aprile 2013.
- ^ Violetta: Lara e Marco, nuovi personaggi della seconda stagione. gingergeneration.it. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ Sky Life maggio-giugno 2013
- ^ Locandine presenti nei cinema all'evento di Violetta
- ^ (ES) Arranca la segunda temporada de Violetta con Diego Ramos a la cabeza. ratingcero.com
- ^ Violetta, la nuova canzone: video “Hoy somos mas”. mondoteen.com. URL consultato in data 1 aprile 2013.
- ^ (ES) Xabiani y Jerry Velázquez en Violetta 2. idolospop.com. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ (ES) Lucha de galancitos, clarin.com, 24 marzo 2013. URL consultato in data 24 aprile 2013.
- ^ Alessandra De Tommasi, Pablo Espinosa: Addio, Violetta, movieplayer.it, 10 aprile 2013. URL consultato in data 24 aprile 2013.
- ^ Erica, Violetta: scopri Diego e i segreti della seconda stagione!, bambini.eu, 10 aprile 2013. URL consultato in data 24 aprile 2013.
- ^ (ES) Disney Channel estrena la segunda temporada de Violetta. prensario.net, 21 aprile 2013. URL consultato in data 24 aprile 2013.
- ^ a b c (ES) Cristina Aizpeolea, Esmeralda, la nueva joyita de Violetta, in «La Voz», vos.lavoz.com.ar, 27 aprile 2013. URL consultato in data 27 aprile 2013.
- ^ (ES) Bridgit Mendler visitó Buenos Aires y grabó un episodio de "Violetta", msn.com. URL consultato in data 27 aprile 2013.
- ^ Adriana Schettini. (ES) Una adolescente con sueños musicales. clarin.com. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ Cfr. anche il sito ufficiale dell'attrice dove ha postato le foto del suo casting
- ^ (ES) Entrevista a Diego Ramos. n3f.com.ar. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ Maura Delle Case, Lodovica: «Il successo? Mai mollare», in «Messaggero Veneto», gelocal.it, 6 giugno 2012. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ Violetta i casting aperti ai fan!. mondoteen.com. URL consultato in data 25 aprile 2013.
- ^ Violetta: la serie tv da record di Disney Channel torna con i nuovi episodi [VIDEO]. televisionando.it. URL consultato in data 14 marzo 2013.
- ^ Presentazione svolta in Messico dagli attori della serie.
- ^ a b (ES) Alejandra Herren, Violetta: “La serie ha sido un cambio en mi estilo de vida”, in «Clarin», clarin.com, 23 marzo 2013. URL consultato in data 27 marzo 2013.
- ^ Gianluca Camilleri. ASCOLTI SATELLITE DI LUNEDI 14 MAGGIO 2012: GREY’S ANATOMY A 508.000 SPETTATORI, BUON ESORDIO PER LA SOAP VIOLETTA SU DISNEY CHANNEL. Davide Maggio, 15 maggio 2012. URL consultato in data 20 maggio 2012.
- ^ Violetta, debutto da record su Disney Channel. Movietele.it. URL consultato in data 15 maggio 2012.
- ^ Violetta: su Disney Channel ascolti record per la teen soap. blogosfere.it. URL consultato in data 24 aprile 2013.
- ^ Ieri e oggi in TV 09/04/2013 – Ascolti di lunedì 8 aprile 2013. antoniogenna.com. URL consultato in data 15 aprile 2013.
- ^ Ieri e oggi in TV 10/04/2013 — Ascolti di martedì 9 aprile 2013. antoniogenna.com. URL consultato in data 15 aprile 2013.
- ^ Ascolti record per il ritorno di Violetta su Disney Channel (e Sky Uno). digital-sat.it. URL consultato in data 4 giugno 2013.
- ^ (ES) Audiencias de 17 septiembre 2012. laguidatv.com. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ (ES) Violetta cambia de horario. television.com.ar. URL consultato in data 2 giugno 2013.
- ^ Sonja Della Ragione, Violetta: Lodovica Comello e l'amore per i viaggi, movieplayer.it, 11 maggio 2012. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ Sonja Della Ragione, Violetta: in arrivo la seconda stagione su Disney Channel, movieplayer.it, 10 aprile 2013. URL consultato in data 21 aprile 2013.
- ^ a b c d e f Violetta. antoniogenna.net. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ Violetta in anteprima al Roma Fiction Fest. tweens.screenweek.it, 1 ottobre 2012. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ a b Episodios. violetta.wikia.com. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ a b c Televideo Disney Channel (consultabile anche nel sito medisetpremium.it)
- ^ (EN) Violetta. IMDB.com. URL consultato in data 24 aprile 2013.
- ^ a b c Cfr. !!Prima TV Italia(Pay Tv) la guida tv stilata dal sito sky.it che viene pubblicata giornalmente
- ^ Violetta2. cinetivu.com. URL consultato in data 16 giugno 2013.
- ^ (ES) En abril Disney estrena la nueva temporada de Violetta. idolospop.com. URL consultato in data 24 aprile 2013.
- ^ La serie tv “Violetta” arriva al cinema. lastampa.it. URL consultato in data 14 marzo 2013.
- ^ Violetta - l'evento: sold out i primi 500 biglietti!, movieplayer.it, 15 aprile 2013. URL consultato in data 15 aprile 2013.
- ^ Erica, Violetta L’Evento: record di prevendite per UCI Cinemas, bambini.eu, 10 maggio 2013. URL consultato in data 12 maggio 2013.
- ^ Violetta - l'evento: in alcune città italiane è già sold out!. comingsoon.it, 13 maggio 2013. URL consultato in data 24 maggio 2013.
- ^ screenweek.it, Il Grande Gatsby e Violetta l’Evento dominano il boxoffice italiano, assodigitale.it, 20 maggio 2013. URL consultato in data 24 maggio 2013.
- ^ Violetta La prima stagione in Dvd. mondadoriperte.it. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ (ES) Daniel Santos, Martina Stoessel: el sueño hecho realidad, vos.lavoz.com.ar. URL consultato in data 28 marzo 2013.
- ^ (ES) Pelo Mundo - Mayra Arduini - [abertura dublada de Violetta - Disney Channel Brasil]. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ Violetta, in edicola il magazine ufficiale della serie tv. movietele.it. URL consultato in data 14 marzo 2013.
- ^ (ES) Productos. disney.es. URL consultato in data 25 marzo 2013.
- ^ Amore, musica e passione: questa è Violetta!. paninionline.com. URL consultato in data 24 aprile 2013.
- ^ Violetta, il mio diario – I miei segreti, i miei sogni: scopri le pagine in esclusiva. bambini.eu. URL consultato in data 25 marzo 2013.
- ^ Simone Lijoi risponde alle vostre domande, 01. ilmondodipatty2.altervista.org. URL consultato in data 25 marzo 2013.
- ^ (ES) Violetta, el éxito de la TV, llega al Gran Rex con todos sus hits. 26noticias.com. URL consultato in data 24 aprile 2013.
- ^ a b c d e f (ES) Violetta. teatro-granrex.com.ar. URL consultato in data 24 aprile 2013.
- ^ (ES) Violetta: hoy empieza la segunda temporada del éxito juvenil. ratingcero.com, 29 aprile 2013. URL consultato in data 29 aprile 2013.
- ^ (ES) Violetta confirma cuatro conciertos en Chile: 12 y 13 de octubre, agendamusical.cl, 2 giugno 2013.
- ^ a b (ES) Entradas Violetta. ticketbis.cl. URL consultato in data 15 giugno 2013.
- ^ Violetta: il cast in Italia il 26 giugno (da domani Violetta 2), bambini.eu, 2 giugno 2013. URL consultato in data 14 giugno 2013.
- ^ Violetta: che musica sei?. premieconcorsi.com. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ Grande Concorso “Violetta: e tu che musica sei?”. screenweek.it. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ (RU) Конкурс «Спой как Виолетта». vk.com. URL consultato in data 25 marzo 2013.
- ^ (ES) Disney Channel presenta The U-Mix Show. television.com.ar. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ (PT) "The U-Mix Show" novo programa do Disney Channel. meganickelodeon.com. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^
Disney Channel Canal Oficial. El V-log de Francesca. URL consultato in data 9 aprile 2013.
- ^ Vlog Francesca 1. disney.it. URL consultato in data 25 marzo 2013.
- ^
(ES) O V-log de Francesca. Disney Channel Brasil. URL consultato in data 9 aprile 2013.
- ^ (ES) Ludmila Cyberst@r. disneylatino.com. URL consultato in data 14 marzo 2013.
- ^
Disney Channel Canal Oficial. (ES) Ludmila Cyberst@r. YouTube. URL consultato in data 9 aprile 2013.
- ^
Disney Channel Brasil. (ES) Ludmila Cyberst@r. YouTube. URL consultato in data 9 aprile 2013.
- ^ a b c (ES) Grachi y Violetta los mas premiados en los Kids’ Choice Awards Argentina 2012. exitoina.com, 7 ottobre 2012. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ (EN) 2013 Kids Choice Awards Artista Latino Favorito. lateengossip.com. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ (ES) Todos los nominados a los Premios Gardel 2013. todocorrientes.com. URL consultato in data 20 giugno 2013.
- ^ (ES) Kids’ Choice Awards México 2013: Nickelodeon revela lista de pre-nominados. anmtvla.com, 17 giugno 2013. URL consultato in data 29 giugno 2013.
- ^ (ES) Todos los nominados a los Martín Fierro 2013, lanacion.com.ar, 24 giugno 2013. URL consultato in data 29 giugno 2013.
- ^ (ES) Llega una tira juvenil musical de Pol-ka a Disney Channel. laubfal.com. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ Mega exhibirá exitosa serie de Disney "Violetta". URL consultato in data 11 gennaio 2013.
- ^ Focus Junior, Violetta: anticipazioni e video della nuova serie Disney Channel, focusjunior.it. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ (PT) Música e romance embalam novela 'Violetta', da Disney, que estreia no Brasil, caras.uol.com.br, 10 settembre 2012. URL consultato in data 27 marzo 2013.
- ^ (ES) Se adelanta el estrno de Violetta al 17 septiembre! En Disney Channel Espana. todoteenangels.com. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ leblogtvnews. (ES) La série sud-américaine Violetta diffusée en France cet automne.. URL consultato in data 9 agosto 2012.
- ^ (TR) Yepyeni bir dizi: Violetta. aksma.com.tr, 14 febbraio 2013. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ (PL) Violetta od lutego na Disney Channel. novela.pl. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ Violetta sbarca in Romania. mondoteen.com. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ (RO) Un nou serial Disney: Violetta”, jurnalul.ro, 18 febbraio 2013. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ (UK) Violetta in Regno Unito. disney.co.uk. URL consultato in data 16 luglio 2013.
- ^ (HE) Violetta. disney.co.il. URL consultato in data 28 marzo 2013.
- ^ (RU) Violetta. disney.ru. URL consultato in data 25 marzo 2013.
- ^ (RU) Violetta. novycinema.ru. URL consultato in data 25 marzo 2013.
Violetta è una telenovela argentina diretta da Jorge Nisco, Martín Saban e Matias Risi e prodotta da Disney Channel America Latina, Disney Channel Europa, Disney Channel Medio Oriente, Disney Channel Africa e Pol-ka Producciones[2].
La serie ha raggiunto un gran successo specialmente in America Latina, Italia, Brasile, Spagna, Francia e Israele[3][4][5], con ascolti record[6], tre album discografici (con un quadruplo disco di platino in Argentina[7]) oltre ad aver ricevuto una candidatura ai Kids' Choice Awards Argentina[8]. La serie ha ricevuto tre candidature ai Golden Raspberry Awards.
Produzione
Le registrazioni della serie hanno avuto inizio nel settembre 2011 a Buenos Aires[9] e sono durate circa sette mesi[10]. È diventata la prima co-produzione svoltasi tra l’America Latina, l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa[11]. La serie è stata registrata in alta definizione[12].
Il 31 dicembre 2011 è stata trasmessa nel canale Disney Channel America Latina la canzone Tu Resplandor nel programma televisivo Celebratón eseguita dalla protagonista della serie, Martina Stoessel[13]. Il cast invece è stato presentato il 22 dicembre 2011[12]. A partire dal 2 maggio 2012 è iniziato un tour promozionale in Messico[14] che comprendeva interviste e ospitate in alcuni programmi televisivi. Nell'aprile del 2012 è stato caricato sul canale YouTube ufficiale del canale argentino il video ufficiale della canzone En mi mundo interpretata dalla protagonista[15] e parte della colonna sonora pubblicata nei mesi successivi. Nel mese di novembre dello stesso anno alcuni personaggi del cast hanno partecipato ad un tour organizzato da Radio Disney Argentina chiamato "Radio Disney Vivo" nella città di Buenos Aires con quota 13 mila persone alle loro rappresentazioni[16].
Nel 2013 lo sceneggiato viene trasmesso da Rai Gulp[17], in Argentina da Canal 13[18], in Cile da Megavisión[19], in Ecuador da TC Televisión[20] e in Paraguay da Telefuturo[21]. Inoltre è stato confermato un tour[22] che inizierà il 13 luglio 2013 al Teatro Gran Rex di Buenos Aires[23] e girerà l'America Latina e anche alcune parti dell'Europa.
È stata confermata una seconda stagione, prevista per il 29 aprile 2013 in Argentina[24] e dal 3 giugno 2013 in Italia[25][26][27]. Le riprese sono iniziate il 1 novembre 2012[28] e sono finite tra la fine di maggio e l'inizio di giugno del 2013. Nel marzo del 2013 è stato mostrato su Disney Channel Italia per la prima volta il primo videoclip tratto dal primo episodio della seconda stagione intitolato Hoy somos más e cantato dalla Stoessel, dove vengono presentati nuovi personaggi[29]. È stato confermato la maggior parte del cast della prima stagione, tranne per gli attori Simone Lijoi, Rodrigo Velilla, Artur Logunov[30] e l'attore protagonista Pablo Espinosa[31][32]. Inoltre è stato annunciato l'inserimento di nuovi personaggi interpretati da Diego Dominguez che interpreterà il nuovo rivale di Leon, Diego[33], e poi attori come Valeria Baroni, Xabiani Ponce De León, Paloma Sirvén, Gerardo Velázquez[34], Carla Pandolfi[35] e Valentina Frione che impersonano rispettivamente Lara, Marco, Emma, DJ, Esmeralda e Jackie. Per un cameo apparirà anche l'attrice Bridgit Mendler[36].
Casting
La protagonista Martina Stoessel è stata scelta tramite casting[37][38]. L'attore Diego Ramos è stato invece scelto per il ruolo del padre di Violetta tramite proposta e in seguito ad un provino, inviato in Europa, è stato confermato[39]. L'attrice Lodovica Comello, che impersona Francesca, stava frequentando una scuola di Milano e il direttore di essa le disse che alcune persone sarebbero venute per provinare alcuni studenti e lei decise di partecipare[40]. Invece l'attore Ruggero Pasquarelli è stato scelto tramite proposta[22]. Per la seconda stagione si sono svolti anche dei casting su richiesta per i fan della serie a Milano, Napoli e Roma per apparire in alcuni video su Disney Channel Italia[41].
Luoghi di riprese
Il programma è stata interamente registrato a Buenos Aires[42] e nei dintorni. I luoghi come la casa di Violetta sono stati ricreati e invece per registrare nei posti all'aperto, andavano in un parco comunale[22]. L'interno dello Studio 21, luogo dove i ragazzi della serie studiano canto e ballo, si trova al di fuori di Buenos Aires mentre la sua facciata è un'università della capitale argentina. La casa di Violetta, nella realtà, si trova accanto allo Studio 21[43]. I set, che occupano circa 1200 metri quadri, sono divisi in due sezioni: la prima è la casa di Violetta con alcune scale che portano alle camere del piano superiore e la seconda sezione è quella creata per la seconda stagione che è divisa in sala di danza, canto e registrazione[44].
Ascolti
Le canzoni più famose sono: Te creo quella preferita dai romanticoni,Voy por tì cantata ds Leon(Jorge Blanco,Are you ready for the ride cantata da Leon(Jorge Blanco),Podemos è cantata da Vilu(il suo soppranome) e da Leon(Jorge Blanco) sono stati vari ascolti.In Italia, ha totalizzato 195.973 telespettatori nella prima puntata[45]. È risultata la premiere più vista nella storia dei canali Disney per quanto riguarda il target giovanile dai 6-17 anni. Violetta ha raggiunto un buon successo anche dalla parte della critica e ha avuto un buon incremento su internet[46]. In seguito la serie ha realizzato, nella maggior parte delle volte, una media di 200.000 telespettatori[47]. La prima visione in chiaro su Rai Gulp ha ottenuto 272 mila spettatori con uno share del circa 1[48]. La seconda puntata invece ha raggiunto quota 300 mila spettatori e uno share di 1.34%[49]. Il primo episodio della seconda stagione trasmesso su Disney Channel Italia ha invece totalizzato 326 mila spettatori, divenendo l'episodio di Violetta più visto sui target 4 - 17 e 8-17[50]. In Cile, ha raggiunto un punteggio di 3.52 nel target dai 4 anni ai 17 anni. In Spagna nella puntata del 17 settembre 2012 ha raggiunto 461.000 con un share di 3.1%[51]. La prima stagione ha fatto aumentare del 93% i fan del canale Disney Channel. Ha ricevuto anche un discreto successo in Messico, Colombia e Brasile nella fascia d'eta dai 4 anni ai 11[16]. La serie in Argentina è stata trasmessa, oltre che su Disney Channel, anche su Canal 13 e non raggiungendo il successo sperato nel mese di ottobre del 2012 ha cambiato d'orario[52].
Grazie al sito internet Disneylatino.com, il canale ufficiale di Disney Channel America Latina e alcuni social network la serie ha raggiunto più di 5 milioni di visualizzazioni su You Tube, 50 milioni di visualizzazione nel sito ufficiale e su Facebook ha circa un milione di fan oltre che si stima un guadagno di 80 milioni di euro[16].
Trama
Prima stagione
Violetta insieme al padre, German, torna nella sua città natale, Buenos Aires, dopo essere stata alcuni anni in Europa. Violetta, anche se lo scopre più tardi, ha la passione per la musica, il ballo e il canto. Il padre non vuole che la figlia canti dopo la disgrazia accaduta alla madre di Violetta, Maria, una famosa cantante, morta in un incidente durante una tournée voluta dal padre di quest'ultima, quando Violetta aveva appena 5 anni. Con l'aiuto di Angie, istitutrice di Violetta e zia segreta, si iscrive allo Studio 21. Qui incontra i primi amori, fa nuove amicizie, incontra una rivale, Ludmilla, e costruisce giorno dopo giorno il suo talento musicale fino allo spettacolo di fine anno in cui German capisce che la passione di Violetta è il canto e il ballo e la lascia libera di frequentare lo studio 21.[53]
Seconda stagione
Dopo il ritorno di Tomas in Spagna, Violetta torna con Leon, ma Diego - un nuovo personaggio - fa di tutto per ostacolarli. German è sempre protettivo verso Violetta, ma ora è più tollerante. Francesca incontra Marco, che si innamora di lei. Jade introduce una spia di nome Esmeralda per separare Angie e German. Pablo intanto incontra una vecchia amica Jackie nipote di Antonio innamorata di lui che cerca di separare Angie da Pablo. intanto lo studio 21 cambia il suo nome in studio one beat, e ricompare dinuovo come professore di danza gregorio, che infastidirà pablo e jackie, quest'ultima nel mentre vorrebbe convincere lo zio antonio per demolire lo studio, ma essa non ci riuscirà.[54][35].
Personaggi e interpreti
![]() |
Per approfondire, vedi Personaggi di Violetta. |
- Violetta Castillo, interpretata da Martina Stoessel e doppiata da Emanuela Ionica[55].
- Tomás Heredia, interpretato da Pablo Espinosa e doppiato da Alessandro Ward[55].
- Ludmilla Ferro, interpretata da Mercedes Lambre e doppiata da Alessia Amendola[55].
- León Vargas, interpretato da Jorge Blanco e doppiato da Andrea Mete[55].
- Germán Castillo, interpretato da Diego Ramos e doppiato da Mario Cordova[55].
- Angela "Angie" Saramego, interpretata da Clara Alonso e doppiata da Francesca Manicone[55].
- Diego, interpretato da Diego Dominguez e doppiato da Davide Chevalier[35].
Jade interpretata da Florencia Benitez
Puntate
La prima stagione della telenovela si divide in due parti, la prima (puntate 1-40) intitolata Su destino es hoy (in italiano "il suo destino è oggi") e la seconda (puntate 41-80) intitolata Violetta está cambiando (in italiano "Violetta sta cambiando")[56]. La seconda stagione è stata nuovamente divisa in due parti, la prima si intitola Todo vuelve a comenzar. Gli episodi della versione originale della seconda stagione, a differenza della prima, non hanno un titolo.
Stagione | Puntate | Prima TV Argentina | Prima TV Italia |
---|---|---|---|
Prima stagione | 80 | 2012 | 2012-2013 |
Seconda stagione | 80 | 2013 | 2013 |
[mostra]Episodi di Violetta (prima stagione) |
---|
[mostra]Episodi di Violetta (seconda stagione) |
---|
Violetta l'evento
Dalla serie è stato tratto un spettacolo che è uscito nelle sale italiane nelle giornate del 18-19 maggio 2013 intitolato ''Violetta - L'evento'', dove si è potuto guardare il primo episodio della seconda stagione e dove gli spettatori erano invitati a svolgere alcune attività come ballare, cantare e rispondere ad alcuni quiz[63]. I primi 500 biglietti sono stati venduti in un'ora dalla stessa giornata di uscita, il 13 aprile 2013, a Milano e a Roma[64]. Alcune settimane dopo presso gli UCI Cinemas sono stati venduti circa 35.000 biglietti, raggiungendo un record[65]. Al 13 maggio 2013 l'evento in alcuni cinema era già sold-out[66]. In due giornate ha incassato quota 1.8 milioni, dominando il botteghino di quel weekend[67].
Media
Edizioni in DVD
In Italia la prima stagione della serie è stata distribuita in edizione DVD in allegato alla rivista TV Sorrisi e Canzoni in 26 DVD di cadenza settimanale dal 12 febbraio 2013 al 6 agosto 2013[68].
Inoltre usciranno dei cofanetti contenenti sempre gli episodi della prima stagione. Il primo cofanetto contenente gli episodi da 1 a 28 esce il 10 luglio 2013, il secondo contenente gli episodi da 29 a 56, il 28 agosto e il terzo ed ultimo cofanetto della prima stagione contenente gli episodi da 57 a 80 esce il 25 settembre dello stesso anno
Musica
Nella prima stagione, nella versione originale, la sigla d'apertura e di chiusura è En mi mundo[69] e anche per i primi quaranta episodi in Italia. In Francia invece la sigla è cantata da Cynthia ed è intitolata Dans Mon Monde; in Brasile è cantata da Mayra Arduini[70]; in Italia per i restanti episodi e per le repliche è stata cantata dalla Stoessel la versione italiana di "En mi mundo" intitolata "Nel mio mondo". In Russia, Polonia e Turchia viene usata quella originale.
Anno | Dettagli |
---|---|
2012 | Violetta
|
2012 | Violetta: La musica è il mio mondo
|
2013 | Hoy somos mas
|
Rivista
Dal 10 ottobre 2012 è disponibile in Italia la rivista ufficiale della serie intitolata Violetta. Il mensile è diretto da Veronica Di Lisio ed offre interviste, foto inedite della serie e anche giochi, poster e alcune rubriche per il pubblico femminile[71]. In Argentina viene pubblicato una rivista con gli stessi contenuti di quella italiana. In Cile è acquistabile dal 21 dicembre 2012. Anche in Spagna è presente il mensile dedicato alla serie[72].
Album di figurine
Nello stesso giorno in cui è stata pubblicata la rivista, è uscito anche l'album di figurine, acquistabile in allegato al giornale oppure singolarmente. L'album è pubblicato dalla Panini[73].
Libri
In Italia è stato pubblicato ad aprile 2013 il diario della protagonista, dal titolo Violetta, il mio diario – I miei segreti, i miei sogni pubblicato dalla Disney Libri con 192 pagine[74]. Nel febbraio dello stesso anno invece è stato pubblicato Violetta. Storia di un successo. Dietro le quinte della serie TV per la The Walt Disney Company Italia.
Altri prodotti
Sono stati anche pubblicati sul mercato uova di pasqua, zaini e astucci.I quaderni solo in Brasile. Inoltre l'attore italiano Simone Lijoi ha creato una sua rubrica intitolata "Chiedi a Simone" dove i fan chiedono tramite la sua pagina Facebook alcune domande e lui risponde; il primo articolo è stato pubblicato il 22 marzo 2013 e viene in seguito pubblicato ogni giovedì[75]. Sono anche disponibili presso i Disney Store alcuni gadget della serie.
Violetta en vivo
Nel 2013 è stato confermato un adattamento della serie in versione teatrale[22]. È stato annunciato in seguito che inizierà il 13 luglio 2013 al Teatro Gran Rex di Buenos Aires[23]. Lo spettacolo è intitolato "Violetta en vivo"[76] e seguirà, con cadenza giornaliera, fino al 28 luglio dello stesso anno nello stesso teatro con due spettacoli al giorno, uno alle 14:30 e uno alle 17:30[77]. In seguito, i spettacoli sono stati allungati fino al 15 settembre due volte al giorno ma non in cadenza giornaliera. In meno di un mese dalla messa in pubblicazione dei biglietti, lo spettacolo ne ha venduto 120 mila di essi[78]. In totale ci saranno circa 60 spettacoli[44].
Data[77] | Stato | Città | Teatro |
---|---|---|---|
13 luglio 2013 | ![]() |
Buenos Aires | Teatro Gran Rex |
14 luglio 2013 | |||
16 luglio 2013 | |||
17 luglio 2013 | |||
18 luglio 2013 | |||
19 luglio 2013 | |||
20 luglio 2013 | |||
21 luglio 2013 | |||
23 luglio 2013 | |||
24 luglio 2013 | |||
25 luglio 2013 | |||
26 luglio 2013 | |||
27 luglio 2013 | |||
28 luglio 2013 | |||
3 agosto 2013 | |||
4 agosto 2013 | |||
9 agosto 2013 | |||
10 agosto 2013 | |||
16 agosto 2013 | |||
17 agosto 2013 | |||
18 agosto 2013 | |||
23 agosto 2013 | |||
24 agosto 2013 | |||
30 agosto 2013 | |||
31 agosto 2013 | |||
6 settembre 2013 | |||
7 settembre 2013 | |||
10 settembre 2013 | |||
11 settembre 2013 | |||
15 settembre 2013 | |||
28 settembre 2013 | ![]() |
Asunción | |
29 settembre 2013 | |||
4 ottobre 2013 | ![]() |
Santa Fé | Club Unión Santa Fé |
6 ottobre 2013 | Rosario | Metropolitano | |
7 ottobre 2013 | |||
9 ottobre 2013 | Neuquén | Stadio Ruca Che | |
11 ottobre 2013 | ![]() |
Santiago del Cile | Movistar Arena |
12 ottobre 2013[79] | |||
13 ottobre 2013 | |||
19 ottobre 2013 | ![]() |
Cordoba | Orfeo Superdomo |
20 ottobre 2013 | |||
26 ottobre 2013 | ![]() |
San Paolo | Credicard Hall |
27 ottobre 2013[80] | |||
2 novembre 2013 | ![]() |
Montevideo | Teatro de Verano |
30 novembre 2013 | ![]() |
Barcelona | Palau Sant Jordi |
1 dicembre 2013 | |||
5 dicembre 2013 | Bilbao | Bilbao Arena | |
7 dicembre 2013 | Madrid | Palacio de Deportes de la Comunidad de Madrid | |
8 dicembre 2013[80] | |||
13 dicembre 2013 | Valencia | Pabellón Municipal Fuente de San Luis | |
14 dicembre 2013 | |||
15 dicembre 2013 | Málaga | Palacio de Deportes José María Martín Carpena |
Altri eventi
Data | Stato | Evento | Città | Teatro | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
aprile 2012 | Messico | Presentazione della prima stagione | Con Martina Stoessel, Pablo Espinosa, Mercedes Lambre, Jorge Blanco, Clara Alonso, Diego Ramos | ||
26 giugno 2013[81] | ![]() |
Meet & Greet | Milano | Piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele e Via Marghera. | Con Martina Stoessel, Clara Alonso, Jorge Blanco, Lodovica Comello, Ruggero Pasquarelli e Diego Dominguez. |
Programmi correlati
Violetta: che musica sei?
È un concorso apparso tra l'agosto e il settembre del 2012 su Disney Channel Italia e preveda la partecipazione di un giovane, con meno di sedici anni, mentre canta una canzone proposta dal sito ufficiale[82]. Gli spot sul canale sono stati presentati da Lodovica Comello[83]. La vincitrice, di nome Martina Petrucci, ha potuto apparire in un episodio della seconda stagione della telenovela. Un concorso omonimo si è svolto anche in Russia tra il marzo e aprile 2013 intitolato "Спой как Виолетта" (letteralmente in italiano "Canta come Violetta")[84]. Anche in Argentina, Cile e Brasile è si è svolto un concorso simile, dove le vincitrici hanno potuto incontrare il cast della serie.
The U-Mix Show
![]() |
Per approfondire, vedi The U-Mix Show. |
Dal 19 maggio 2012, in Argentina, è stato presentato il The U-Mix Show, programma settimanale che offre un riassunto della settimana della serie e interviste ai partecipanti della serie[85]. È presentato da Roger González e da Daniel Rodrigo Martins. In Brasile è stato invece presentato da Bruno Heder[86]. Il programma è stato rinnovato per una seconda stagione che va in onda dal maggio 2013.
Il videoblog di Francesca
È una webserie con protagonista Lodovica Comello ed è ambientata nella sua camera da letto. Composta da sedici episodi, il primo caricamento risale al 10 giugno 2012 e l'ultimo al 22 ottobre 2012[87]. Gli episodi sono stati caricati anche in una versione doppiata in italiano sul sito Disney italiano con il titolo Il videoblog di Francesca[88] e in Brasile con il titolo "O V-log de Francesca"[89]. Gli episodi sono stati trasmessi in Italia anche dal canale Rai Gulp.
Ludmila Cyberst@r
È una webserie caricata per la prima volta il 1º giugno 2012 sul canale ufficiale di Disney Channel Argentina della piattaforma YouTube. La serie composta da otto episodi[90], è stata caricata per l'ultima volta nel canale YouTube il 17 settembre 2012[91] e in seguito caricata sempre sullo stesso sito web dal canale portoghese di Disney Channel[92].
Premi e riconoscimenti
- 2012 - Kids' Choice Awards Argentina
- Vinto - Attore preferito a Pablo Espinosa[93].
- Vinto - Antagonista preferita a Mercedes Lambre[93].
- Vinto - Rivelazione a Martina Stoessel[93].
- Nomination - Programma televisivo preferito[8].
- 2013 - Nickelodeon Kids' Choice Awards
- Nomination - Migliore artista latinoamericana a Martina Stoessel[94].
- 2013 - Premio Carlos Gardel
- 2013 - Kids' Choice Awards México[96]
- Pendente - Attrice favorita a Martina Stoessel.
- Pendente - Attore favorito a Jorge Blanco.
- Pendente - Programma o serie preferita.
- 2013 - Premio Martín Fierro[97]
- Pendente - Rivelazione a Martina Stoessel.
- Pendente - Miglior programma infantile/giovanile.
Distribuzioni internazionali
Paese | Canale/i | Data uscita | Titolo nel paese | Fonte |
---|---|---|---|---|
![]() |
Disney Channel America Latina | 14 maggio 2012 | Violetta |
|
![]() |
||||
![]() |
||||
![]() |
||||
![]() |
||||
![]() |
||||
![]() |
||||
![]() |
||||
![]() |
Disney Channel Italia |
|
||
![]() |
Disney Channel Brasile | 10 settembre 2012 |
|
|
![]() |
Disney Channel Spagna | 17 settembre 2012 |
|
|
![]() |
Disney Channel Francia | 1 ottobre 2012 |
|
|
![]() |
Disney Channel Turchia | 18 febbraio 2013 |
|
|
![]() |
Disney Channel Polonia |
|
||
![]() |
Disney Channel Romania |
|
||
![]() |
Disney Channel Regno Unito e Irlanda | 22 luglio 2013 |
|
|
![]() |
Disney Channel Israele | 3 settembre 2012 | ויולטה (Violetta) |
|
![]() |
Disney Channel Russia | 15 ottobre 2012 | Виолетта (Buoletta) |
|
![]() |
Disney Channel Bulgaria |
|
||
![]() |
Disney Channel Ucraina |
Note
- ^ (EN) Matias Risi. imdb.com. URL consultato in data 6 aprile 2013.
- ^ Antonio Genna. “Violetta”, la prima serie teen coprodotta da Disney Channel Europa e Disney Channel America Latina, da maggio su Disney Channel. antoniogenna.com, 11 febbraio 2012. URL consultato in data 14 maggio 2012.
- ^ Violetta. ufficiostampa.rai.it. URL consultato in data 16 giugno 2013.
- ^ Elide Messineo, “Violetta – L’evento”, il video di “Hoy somos mas”, cinezapping.com, 9 maggio 2013. URL consultato in data 16 giugno 2013.
- ^ Sonja Della Ragione, Violetta su Rai Gulp dall'8 aprile!, movieplayer.it, 8 aprile 2013. URL consultato in data 16 giugno 2013.
- ^ Violetta: record d’ascolti e Lodovica Comello torna in Italia, bambini.eu, 7 giugno 2013. URL consultato in data 16 giugno 2013.
- ^ (ES) Novedades de la telenovela teen de Disney Channel: Violetta. shockvisual.net. URL consultato in data 7 aprile 2013.
- ^ a b (ES) Ya tienen nominados y conductor, clarin.com, 10 agosto 2012. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ (ES) Brasileiro integra elenco de série musical da Disney. bonde.com.br. URL consultato in data 15 maggio 2012.
- ^ (ES) Elenco de "Violetta" no busca fama internacional. terra.com.co. URL consultato in data 15 maggio 2012.
- ^ (ES) Violetta, la nueva serie de Disney Channel y Pol-Ka. extremista.com.ar. URL consultato in data 15-05-2012.
- ^ a b (ES) Disney channel presenta a los protagonistas de violetta. cine3.com. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ (ES) Votar en el Celebraton de Disney Channel. extremista.com.ar. URL consultato in data 15 maggio 2012.
- ^ (ES) Charla en vivo con el elenco de 'Violetta' sólo por Terra. terra.com.mx. URL consultato in data 14 ottobre 2012.
- ^ (ES) ¡Mañana Disney Channel estrena el vídeo clip de “Violetta”!. revistateen.com. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ a b c d (ES) Novedades de la telenovela teen de Disney Channel: Violetta. shockvisual.net. URL consultato in data 7 aprile 2013.
- ^ Gigi, Violetta: prossimamente su Rai Gulp e a Maggio nei cinema d’Italia, lanostratv.it, 13 marzo 2013. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ (ES) Violetta llega a Canal 13. perfil.com. URL consultato in data 18 aprile 2013.
- ^ (EN) Mega exhibirá exitosa serie de Disney "Violetta". cooperativa.cl. URL consultato in data 11 gennaio 2013.
- ^ (ES) Violetta por Tc Televisión. telemaniaticos.com. URL consultato in data 25 aprile 2013.
- ^ (ES) Violetta. telefuturo.com.py. URL consultato in data 5 maggio 2013.
- ^ a b c d Fabio Traversa. Violetta, Ruggero Pasquarelli confermato nel cast: "Federico sempre più importante nella storia". blogosfere.it. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ a b (ES) Violetta ya tiene fecha de estreno en el teatro. infobae.com. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ (ES) En abril Disney estrena la nueva temporada de Violetta. idolospop.com. URL consultato in data 7 aprile 2013.
- ^ Violetta: Lara e Marco, nuovi personaggi della seconda stagione. gingergeneration.it. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ Sky Life maggio-giugno 2013
- ^ Locandine presenti nei cinema all'evento di Violetta
- ^ (ES) Arranca la segunda temporada de Violetta con Diego Ramos a la cabeza. ratingcero.com
- ^ Violetta, la nuova canzone: video “Hoy somos mas”. mondoteen.com. URL consultato in data 1 aprile 2013.
- ^ (ES) Xabiani y Jerry Velázquez en Violetta 2. idolospop.com. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ (ES) Lucha de galancitos, clarin.com, 24 marzo 2013. URL consultato in data 24 aprile 2013.
- ^ Alessandra De Tommasi, Pablo Espinosa: Addio, Violetta, movieplayer.it, 10 aprile 2013. URL consultato in data 24 aprile 2013.
- ^ Erica, Violetta: scopri Diego e i segreti della seconda stagione!, bambini.eu, 10 aprile 2013. URL consultato in data 24 aprile 2013.
- ^ (ES) Disney Channel estrena la segunda temporada de Violetta. prensario.net, 21 aprile 2013. URL consultato in data 24 aprile 2013.
- ^ a b c (ES) Cristina Aizpeolea, Esmeralda, la nueva joyita de Violetta, in «La Voz», vos.lavoz.com.ar, 27 aprile 2013. URL consultato in data 27 aprile 2013.
- ^ (ES) Bridgit Mendler visitó Buenos Aires y grabó un episodio de "Violetta", msn.com. URL consultato in data 27 aprile 2013.
- ^ Adriana Schettini. (ES) Una adolescente con sueños musicales. clarin.com. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ Cfr. anche il sito ufficiale dell'attrice dove ha postato le foto del suo casting
- ^ (ES) Entrevista a Diego Ramos. n3f.com.ar. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ Maura Delle Case, Lodovica: «Il successo? Mai mollare», in «Messaggero Veneto», gelocal.it, 6 giugno 2012. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ Violetta i casting aperti ai fan!. mondoteen.com. URL consultato in data 25 aprile 2013.
- ^ Violetta: la serie tv da record di Disney Channel torna con i nuovi episodi [VIDEO]. televisionando.it. URL consultato in data 14 marzo 2013.
- ^ Presentazione svolta in Messico dagli attori della serie.
- ^ a b (ES) Alejandra Herren, Violetta: “La serie ha sido un cambio en mi estilo de vida”, in «Clarin», clarin.com, 23 marzo 2013. URL consultato in data 27 marzo 2013.
- ^ Gianluca Camilleri. ASCOLTI SATELLITE DI LUNEDI 14 MAGGIO 2012: GREY’S ANATOMY A 508.000 SPETTATORI, BUON ESORDIO PER LA SOAP VIOLETTA SU DISNEY CHANNEL. Davide Maggio, 15 maggio 2012. URL consultato in data 20 maggio 2012.
- ^ Violetta, debutto da record su Disney Channel. Movietele.it. URL consultato in data 15 maggio 2012.
- ^ Violetta: su Disney Channel ascolti record per la teen soap. blogosfere.it. URL consultato in data 24 aprile 2013.
- ^ Ieri e oggi in TV 09/04/2013 – Ascolti di lunedì 8 aprile 2013. antoniogenna.com. URL consultato in data 15 aprile 2013.
- ^ Ieri e oggi in TV 10/04/2013 — Ascolti di martedì 9 aprile 2013. antoniogenna.com. URL consultato in data 15 aprile 2013.
- ^ Ascolti record per il ritorno di Violetta su Disney Channel (e Sky Uno). digital-sat.it. URL consultato in data 4 giugno 2013.
- ^ (ES) Audiencias de 17 septiembre 2012. laguidatv.com. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ (ES) Violetta cambia de horario. television.com.ar. URL consultato in data 2 giugno 2013.
- ^ Sonja Della Ragione, Violetta: Lodovica Comello e l'amore per i viaggi, movieplayer.it, 11 maggio 2012. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ Sonja Della Ragione, Violetta: in arrivo la seconda stagione su Disney Channel, movieplayer.it, 10 aprile 2013. URL consultato in data 21 aprile 2013.
- ^ a b c d e f Violetta. antoniogenna.net. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ Violetta in anteprima al Roma Fiction Fest. tweens.screenweek.it, 1 ottobre 2012. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ a b Episodios. violetta.wikia.com. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ a b c Televideo Disney Channel (consultabile anche nel sito medisetpremium.it)
- ^ (EN) Violetta. IMDB.com. URL consultato in data 24 aprile 2013.
- ^ a b c Cfr. !!Prima TV Italia(Pay Tv) la guida tv stilata dal sito sky.it che viene pubblicata giornalmente
- ^ Violetta2. cinetivu.com. URL consultato in data 16 giugno 2013.
- ^ (ES) En abril Disney estrena la nueva temporada de Violetta. idolospop.com. URL consultato in data 24 aprile 2013.
- ^ La serie tv “Violetta” arriva al cinema. lastampa.it. URL consultato in data 14 marzo 2013.
- ^ Violetta - l'evento: sold out i primi 500 biglietti!, movieplayer.it, 15 aprile 2013. URL consultato in data 15 aprile 2013.
- ^ Erica, Violetta L’Evento: record di prevendite per UCI Cinemas, bambini.eu, 10 maggio 2013. URL consultato in data 12 maggio 2013.
- ^ Violetta - l'evento: in alcune città italiane è già sold out!. comingsoon.it, 13 maggio 2013. URL consultato in data 24 maggio 2013.
- ^ screenweek.it, Il Grande Gatsby e Violetta l’Evento dominano il boxoffice italiano, assodigitale.it, 20 maggio 2013. URL consultato in data 24 maggio 2013.
- ^ Violetta La prima stagione in Dvd. mondadoriperte.it. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ (ES) Daniel Santos, Martina Stoessel: el sueño hecho realidad, vos.lavoz.com.ar. URL consultato in data 28 marzo 2013.
- ^ (ES) Pelo Mundo - Mayra Arduini - [abertura dublada de Violetta - Disney Channel Brasil]. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ Violetta, in edicola il magazine ufficiale della serie tv. movietele.it. URL consultato in data 14 marzo 2013.
- ^ (ES) Productos. disney.es. URL consultato in data 25 marzo 2013.
- ^ Amore, musica e passione: questa è Violetta!. paninionline.com. URL consultato in data 24 aprile 2013.
- ^ Violetta, il mio diario – I miei segreti, i miei sogni: scopri le pagine in esclusiva. bambini.eu. URL consultato in data 25 marzo 2013.
- ^ Simone Lijoi risponde alle vostre domande, 01. ilmondodipatty2.altervista.org. URL consultato in data 25 marzo 2013.
- ^ (ES) Violetta, el éxito de la TV, llega al Gran Rex con todos sus hits. 26noticias.com. URL consultato in data 24 aprile 2013.
- ^ a b c d e f (ES) Violetta. teatro-granrex.com.ar. URL consultato in data 24 aprile 2013.
- ^ (ES) Violetta: hoy empieza la segunda temporada del éxito juvenil. ratingcero.com, 29 aprile 2013. URL consultato in data 29 aprile 2013.
- ^ (ES) Violetta confirma cuatro conciertos en Chile: 12 y 13 de octubre, agendamusical.cl, 2 giugno 2013.
- ^ a b (ES) Entradas Violetta. ticketbis.cl. URL consultato in data 15 giugno 2013.
- ^ Violetta: il cast in Italia il 26 giugno (da domani Violetta 2), bambini.eu, 2 giugno 2013. URL consultato in data 14 giugno 2013.
- ^ Violetta: che musica sei?. premieconcorsi.com. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ Grande Concorso “Violetta: e tu che musica sei?”. screenweek.it. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ (RU) Конкурс «Спой как Виолетта». vk.com. URL consultato in data 25 marzo 2013.
- ^ (ES) Disney Channel presenta The U-Mix Show. television.com.ar. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ (PT) "The U-Mix Show" novo programa do Disney Channel. meganickelodeon.com. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^
Disney Channel Canal Oficial. El V-log de Francesca. URL consultato in data 9 aprile 2013.
- ^ Vlog Francesca 1. disney.it. URL consultato in data 25 marzo 2013.
- ^
(ES) O V-log de Francesca. Disney Channel Brasil. URL consultato in data 9 aprile 2013.
- ^ (ES) Ludmila Cyberst@r. disneylatino.com. URL consultato in data 14 marzo 2013.
- ^
Disney Channel Canal Oficial. (ES) Ludmila Cyberst@r. YouTube. URL consultato in data 9 aprile 2013.
- ^
Disney Channel Brasil. (ES) Ludmila Cyberst@r. YouTube. URL consultato in data 9 aprile 2013.
- ^ a b c (ES) Grachi y Violetta los mas premiados en los Kids’ Choice Awards Argentina 2012. exitoina.com, 7 ottobre 2012. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ (EN) 2013 Kids Choice Awards Artista Latino Favorito. lateengossip.com. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ (ES) Todos los nominados a los Premios Gardel 2013. todocorrientes.com. URL consultato in data 20 giugno 2013.
- ^ (ES) Kids’ Choice Awards México 2013: Nickelodeon revela lista de pre-nominados. anmtvla.com, 17 giugno 2013. URL consultato in data 29 giugno 2013.
- ^ (ES) Todos los nominados a los Martín Fierro 2013, lanacion.com.ar, 24 giugno 2013. URL consultato in data 29 giugno 2013.
- ^ (ES) Llega una tira juvenil musical de Pol-ka a Disney Channel. laubfal.com. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ Mega exhibirá exitosa serie de Disney "Violetta". URL consultato in data 11 gennaio 2013.
- ^ Focus Junior, Violetta: anticipazioni e video della nuova serie Disney Channel, focusjunior.it. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ (PT) Música e romance embalam novela 'Violetta', da Disney, que estreia no Brasil, caras.uol.com.br, 10 settembre 2012. URL consultato in data 27 marzo 2013.
- ^ (ES) Se adelanta el estrno de Violetta al 17 septiembre! En Disney Channel Espana. todoteenangels.com. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ leblogtvnews. (ES) La série sud-américaine Violetta diffusée en France cet automne.. URL consultato in data 9 agosto 2012.
- ^ (TR) Yepyeni bir dizi: Violetta. aksma.com.tr, 14 febbraio 2013. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ (PL) Violetta od lutego na Disney Channel. novela.pl. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ Violetta sbarca in Romania. mondoteen.com. URL consultato in data 12 marzo 2013.
- ^ (RO) Un nou serial Disney: Violetta”, jurnalul.ro, 18 febbraio 2013. URL consultato in data 13 marzo 2013.
- ^ (UK) Violetta in Regno Unito. disney.co.uk. URL consultato in data 16 luglio 2013.
- ^ (HE) Violetta. disney.co.il. URL consultato in data 28 marzo 2013.
- ^ (RU) Violetta. disney.ru. URL consultato in data 25 marzo 2013.
- ^ (RU) Violetta. novycinema.ru. URL consultato in data 25 marzo 2013.