LA STORIA DI.....GRACHI

22.07.2013 19:53

Produzione

Grachi viene annunciata da Nickelodeon a maggio 2010 con le prime immagini ufficiali[2] e un mese dopo viene diffuso il backdoor pilot, che presenta l'ambientazione della serie e gli attori principali.

La produzione comincia ufficialmente l'8 febbraio 2011 a Miami[1] e il 1º aprile viene trasmesso il primo videoclip della serie dopo l'ultimo episodio della telenovela Sueña conmigo[3]. La serie, di 74 episodi, debutta il 2 maggio 2011[1]: grazie agli ottimi ascolti si decide di realizzare altri cinquanta episodi[4], che vengono però inclusi nella seconda stagione, estesa infine di altri 25 episodi ad agosto 2011[5]. Quest'ultima viene confermata il 3 giugno[6] e per promuovere la serie l'8 giugno 2011 il cast principale partecipa a una conferenza a Miami[7] e alla firma degli autografi il 10 giugno[8][9]. La pre-produzione della seconda stagione comincia alla fine del mese, mentre le riprese si tengono dal successivo 5 luglio al 24 ottobre 2011. La trasmissione della seconda stagione, le cui puntate definitive sono 81, ha invece inizio il 27 febbraio 2012[10][11].

Mentre MTV Networks Latinoamérica lancia il sito web ufficiale, la prima stagione viene trasmessa in Italia su Rai Gulp dal 12 settembre al 26 dicembre 2011[12] e sul canale pay Nickelodeon dal 14 maggio 2012[13]. L'11 giugno 2012, in un'intervista, Katie Barberi conferma la terza stagione[14][15], le cui riprese cominciano il 1º agosto 2012[16] e terminano il 25 ottobre 2012[17].

In Italia la seconda stagione, preceduta da due speciali trasmessi a ottobre[18], comincia a essere mandata in onda, sempre su Rai Gulp, dal 3 novembre 2012[19], ma s'interrompe all'episodio 36 l'8 dicembre, ricominciando da capo; i nuovi episodi vengono trasmessi dal 16 gennaio 2013, preceduti da due puntate riassuntive non presenti nella versione originale. Inoltre, nell'adattamento italiano l'ultimo episodio è stato diluito in tre puntate aggiungendogli dei segmenti riassuntivi che sintetizzano gli eventi accaduti dall'episodio 51: la seconda stagione si conclude così il 3 marzo con 85 puntate, contro le 81 originali. Il 4 marzo 2013 in America comincia la messa in onda della terza e ultima stagione[20][21], composta da 50 puntate[22], che si conclude il 10 maggio 2013. Nel frattempo, ad aprile, Rai Cinema acquisisce i diritti per trasmettere la terza stagione[23].

Casting

Nel backdoor pilot distribuito a giugno 2010 gli attori scelti per la serie sono Isabella Castillo (Grachi), Kimberly Dos Ramos (Matilda), Lance Dos Ramos (Daniel), Jesús Neyra (Chema), Natalia Streignard (Úrsula) e Ramiro Fumazoni (Francisco)[24]. Nickelodeon Latinoamérica comunica il cast definitivo alla conferenza annuale dell'associazione nazionale degli esecutivi dei programmi televisivi il 25 gennaio 2011[25][26]: Lance Dos Ramos ora interpreta Chema[27], mentre a Daniel presta il volto Andrés Mercado[28]. L'attrice Natalia Streignard[29] non è più nella serie e anche la trama è leggermente diversa rispetto a quella presentata nel backdoor pilot[30].

Con il rinnovo per la seconda stagione, a giugno 2011 viene annunciato che Willy Martin[31][32] e María Gabriela de Faría[33] si sono uniti al cast. Nella terza stagione fanno invece il loro ingresso Danilo Carrera[34] e Jesús Neyra[35], mentre Kimberly Dos Ramos e Lance Dos Ramos lasciano la serie[36].

Trama

Glossario

Nella serie sono presenti varie creature magiche, legate alla magia in modo diverso.

  • Streghe e maghi: con i loro poteri possono fare praticamente tutto quello che vogliono. Affinché un incantesimo sia efficace, la formula per invocarlo deve essere in rima. L'operato di maghi e streghe viene sorvegliato dal triumvirato del Concilio delle streghe, che dirige anche la scuola di magia.
  • Churikanay o Kanay: letteralmente "figli del fuoco", sono creature molto rare in grado di manipolare i quattro elementi (vento, acqua, terra e fuoco) e trasformare le cose inanimate. Su di loro gli incantesimi di maghi e streghe non hanno effetto.
  • Guardiane: sono degli esseri umani senza poteri, ma ugualmente a conoscenza dell'esistenza della magia. Affiancano un mago o una strega cattivi fungendo da consigliere, e vengono scelte e assegnate dal Concilio. Ognuna di loro dispone di un Oracolo che le guidi.

Prima stagione

Graciela Alonso, detta Grachi, si trasferisce a Città Incantata assieme al padre Francisco e comincia a frequentare l'Escolarium, una prestigiosa scuola dove il padre ha trovato lavoro come professore di matematica: qui conosce Mecha, che diventa la sua migliore amica, e Daniel, del quale s'innamora. Il ragazzo è però fidanzato con la viziata ed egoista Matilda Román, la ragazza più popolare della scuola, che, insieme a Katty, Betty e Dotty, forma il gruppo delle Pantere Rosse. Matilda inizialmente fa amicizia con Grachi, ma, quando si rende conto dell'attrazione tra la nuova amica e il suo ragazzo, decide di distruggere Grachi in ogni modo, avendo nel frattempo scoperto di essere una strega. Intanto, Grachi si rende conto che attorno a lei accadono cose strane, soprattutto quando prova forti emozioni, e scopre poco dopo di essere lei stessa una strega e di aver ereditato i suoi poteri dalla madre defunta, detentrice dell'Exoren, un libro magico contenente potenti incantesimi che le viene sottratto da Matilda, introdottasi di nascosto a casa sua.

Nel frattempo la Direttrice dell'Escolarium, una strega malvagia, ordisce un piano per impossessarsi dell'Exoren e, tramite l'incantesimo sigillato contenuto nel libro, rubare i poteri a una giovane e potente strega per diventare la più forte di tutte e bandire ogni divertimento dalla scuola. La donna capisce presto che Matilda è la strega che sta cercando e, facendole credere di voler rubare i poteri a Grachi, la convince ad allearsi con lei per distruggere le streghe buone, tra le quali c'è anche Cussy, la segretaria della scuola, che sta insegnando a Grachi a usare i suoi poteri. Poco dopo, Grachi confessa a Mecha il suo segreto e quest'ultima riceve dalla madre Lolo, una Guardiana di streghe, un anello nel quale è imprigionato il mago Sibilo. Il mago si affeziona molto alla nuova padrona, approfittando dell'amicizia di Mecha per chiederle di liberarlo con l'aiuto di Grachi. Una volta libero, però, Sibilo si allea con Matilda per vendicarsi della Direttrice, che lo aveva imprigionato nell'anello settecento anni prima. Nel frattempo, sentendosi trascurate dalla loro leader, le Pantere Rosse decidono di sbarazzarsi dell'Exoren, che ritorna in possesso di Grachi; quest'ultima, scoperto dell'esistenza dell'incantesimo sigillato, decide di difendere l'Exoren affinché né Matilda, né la Direttrice possano trovarlo e usarlo per fare del male. Poco dopo, Daniel scopre, grazie a Matilda, che Grachi è una strega e, sentendosi tradito, si allontana da lei.

Mentre sono in atto i preparativi per la festa del sedicesimo compleanno di Matilda, durante la quale si terrà un'eclissi propizia all'incantesimo, Sibilo e la Direttrice imprigionano Cussy nell'anello e s'impossessano dell'Exoren: Grachi comprende così che la donna vuole rubare i poteri sia a lei sia a Matilda, alla quale propone, senza successo, di allearsi per sconfiggere la Direttrice. Durante la festa, Grachi e Daniel fanno pace e si baciano, ma poco dopo la Direttrice comincia ad attuare il suo piano; tuttavia, questo salta in parte per colpa di Sibilo, che tradisce la donna prendendo l'incantesimo sigillato, venendo trasformato da lei in un paio di bermuda. Liberata Cussy e convinta Matilda ad aiutarla, le due giovani streghe combattono insieme contro la Direttrice, trasformandola, infine, in un cane. La distruzione dell'Exoren durante la festa, però, priva entrambe dei loro poteri; tuttavia, poco tempo dopo Grachi scopre che le sono tornati.

Seconda stagione

Comincia un nuovo anno scolastico all'Escolarium, dove Francisco è diventato direttore e tutti gli studenti indossano le nuove uniformi disegnate da Mecha. Mentre quest'ultima inizia a sostenere gli esami per diventare Guardiana, Chema scopre di essere stato bocciato e, amareggiato, lascia la città per tornare a vivere con i genitori. Intanto, Grachi tiene nascosto a Daniel di aver recuperato i poteri all'inizio dell'estate perché sa che al ragazzo non piace la magia e Matilda, che ora esce con Diego, è depressa per essere diventata una ragazza normale, ignara che i suoi poteri siano finiti alla madre.

All'Escolarium arriva una nuova studentessa, Mía Novoa, una strega che usa la magia per i propri scopi. Saputo che Grachi è la Prescelta, la strega più potente, si finge sua amica per rubarle Daniel, che lascia Grachi quando scopre che lei gli ha mentito, non dicendogli di essere tornata in possesso della propria magia. Mentre Chema torna a scuola, Mía bacia Daniel, lanciandogli contro un incantesimo, sotto forma di ragno, che fa emergere il lato oscuro di una persona. Il ragazzo comincia così a comportarsi in maniera ribelle e a trattare male tutti, venendo sospeso dagli Squali; preoccupata per lui, Grachi chiede aiuto a Mecha, Matilda e Diego per spezzare l'incantesimo prima che il ragno raggiunga il cuore di Daniel e renda impossibile far tornare il ragazzo come prima. Grachi riesce nel suo intento, ma per vendicarsi Mía la scambia di corpo con Matilda e il Concilio delle streghe dà loro una settimana di tempo per scoprire chi è stato, altrimenti rimarranno così per sempre. Durante le indagini Matilda scopre che è Úrsula ad avere i suoi poteri e, ottenuta udienza dal Concilio, riceve il consiglio di chiedere l'aiuto di Leo, un nuovo studente appassionato di scienza e innamorato di Grachi. Di nuovo nel suo corpo, Matilda riesce a recuperare i propri poteri grazie a Leo, mentre Mecha e Chema si rimettono insieme.

Anche Grachi e Daniel si riavvicinano, ma Mía riesce a fare in modo che il ragazzo si trasferisca alla Moderna a causa di alcuni conflitti con l'allenatrice degli Squali, Alejandra, portando la coppia a lasciarsi nuovamente. Abbattuta per la fine della sua storia con Daniel, Grachi decide di ricontattare Tony, trasferitosi l'anno prima a studiare all'Accademia delle Scienze, scrivendogli una lettera. Il ragazzo torna in città poco tempo dopo, rivelandole di essere un mago e di aver frequentato fino a quel momento la scuola per streghe. Parallelamente, per merito di Grachi il Concilio scopre che Athena è una strega malvagia e la espelle. La donna decide così di vendicarsi e si allea con Mía e Leo per rovinare il matrimonio di Úrsula e Francisco. Grachi, Daniel, Mecha, Chema, Matilda, Diego e Tony, però, riescono a fermarli: Leo perde il potere di controllare l'elettricità, acquisito con un'invenzione, quando Daniel lo fa cadere in acqua, Mía dimentica di essere una strega grazie a un incantesimo di Grachi e Matilda, e Athena viene imprigionata. Durante il matrimonio, Daniel e Grachi tornano insieme: quella notte, la ragazza sogna un ragazzo, Axel, che si trasforma in cenere quando indossa una misteriosa collana.

Terza stagione

Grachi comincia a frequentare la scuola per streghe, l'istituto che addestra nell'uso della magia streghe e maghi da tutto il mondo: qui conosce un mago, Axel, con cui condivide sogni relativi a una misteriosa collana. Pur essendo un mago buono, Axel ama infastidire gli esseri umani con i suoi incantesimi insieme al migliore amico Manú, che s'innamora di Mecha: la storia di quest'ultima con Chema è infatti finita e il ragazzo si è trasferito a vivere dai genitori, mentre Matilda, non sopportando di vivere con Grachi, ha lasciato la città per trasferirsi dalla nonna. Mía è diventata la leader delle Pettegole al posto di Rosa e non ricorda più niente della stregoneria, ma i ricordi le vengono restituiti da Amaya, la sorella di Axel: di nuovo consapevole della sua vera identità, Mía progetta di vendicarsi e riconquistare Daniel.

Improvvisamente, Grachi si scompone in buona e cattiva, e quest'ultima si allea con Axel per distruggere i Kanay. Approfittando della Festa delle Streghe organizzata all'Escolarium, Grachi malvagia si finge quella buona per ricevere da Alba, la direttrice della scuola di stregoneria, una coppa che permette di fare incantesimi molto potenti. Durante la battaglia tra le due Grachi, Daniel riesce a mettere al collo di Axel una collana che lo porta su un'isola deserta indietro nel tempo di diversi secoli, mentre Grachi assorbe il proprio clone malvagio. Tutto l'Escolarium scopre così l'esistenza delle streghe. Tornata la pace, Mía è diventata amica di Grachi, Diego è fidanzato con Amaya, Mecha con Manù , Leo con Valeria e Nacho con Alejandra . Guillermo si rifidanza con Rosa e Tony diventa uno stregone e Diego diventa un kanai molto potente

Personaggi e interpreti

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Personaggi di Grachi.

Amaja (stagione 3), interpretato da Sabrin Colas doppiata da Francesca de Sisti

Puntate

Stagione Puntate (Puntate Italia) Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 74 (76) 2011 2011
Seconda stagione 81 (85) 2012 2012-2013
Terza stagione 50 2013 2013-2014

Speciali

Dalla prima stagione sono stati tratti tre speciali per la televisione. Il primo, Una historia maravillosamente mágica, è stato trasmesso il 28 aprile 2011, quattro giorni prima del debutto della serie, per presentare la storia e i personaggi[37]; in Italia è stato trasmesso da Rai Gulp, sovradoppiato, il 14 settembre 2012, aggiungendo alla fine anche il trailer della seconda stagione, che presenta, analogamente, la storia e i nuovi personaggi introdotti. Il secondo speciale è un episodio inedito composto dalle scene tagliate, scritto da Catharina Ledeboer e diretto da Arturo Manuitt e Daniel Aguirre, trasmesso il 19 agosto 2011 con protagonista principalmente Diego e i suoi poteri magici. Il terzo, Quiero Mis 16: Matilda, mostra i preparativi del sedicesimo compleanno di Matilda, vincitrice del reality fittizio Quiero Mis 16, che organizza la festa di compleanno alla fortunata. Scritto da Catharina Ledeboer e Mariana Palos, è stato trasmesso il 25 agosto 2011[38] e in Italia da Rai Gulp il 17 settembre 2012 con il titolo Sweet 16 Matilda.

Dalla seconda stagione è stato tratto uno speciale dal titolo La vida es maravillosamente musical, trasmesso il 10 maggio 2012 su Nickelodeon dopo l'episodio 54. Lo speciale mostra le riprese degli spettacoli musicali visti negli episodi dal 22 al 25 (Magia, Amor de película, La estrella soy yo, Somos las Panteras, Tiburones e Química perfecta)[39][40].

Media

Edizioni in DVD

Titolo Date di uscita
Regione 4 (Messico) Regione 4 (Argentina) Regione 4 (Colombia) Regione 1 (Italia)
Prima stagione completa 15 gennaio 2012 14 luglio 2012 N/D 15 gennaio 2012
Seconda stagione completa 6 ottobre 2012 28 dicembre 2012 3 gennaio 2013 6 ottobre 2012
Terza stagione completa N/D N/D N/D N/D

Musica

Nella prima stagione la sigla d'apertura e di chiusura è Grachi; nella seconda stagione la sigla d'apertura è Grachi (Remix) e quella di chiusura Magia: quest'ultima viene sostituita da Amor de película dall'episodio 66 al 70 compresi e da La estrella soy yo dall'episodio 71 al 75 compresi. Nella terza stagione la sigla d'apertura è Grachi (Remix) e quella di chiusura Alma en dos.

Anno Dettagli
2011 Grachi - La vida es maravillosamente mágica
2012 Grachi - La vida es maravillosamente mágica Volumen 2

Grachi - El show en vivo

Grachi - El show en vivo è il musical della serie, diretto e prodotto dal messicano Alejandro Gou Boy della Tycoon Gou Producciones[41][42]. I provini si sono tenuti il 5 dicembre 2011[43] e le prove sono cominciate il 3 gennaio 2012 a Miami[44]. Lo spettacolo è ambientato durante l'ultimo giorno di scuola all'Escolarium, quando Grachi e i suoi amici vengono invitati a una vacanza di lusso su un'isola. In realtà, l'invito è stato fatto da Mía, che vuole convincere Grachi a usare i suoi poteri per fare del male[45].

La tappa dello spettacolo prevista per il 16 marzo 2013 a Santo Domingo, nel Palacio de los Deportes[46], è stata rimandata per motivi sconosciuti[47].

Data Stato Città Teatro
12 febbraio 2012[48] Messico Messico Città del Messico Teatro Metropólitan
19 febbraio 2012[49] Monterrey Auditorio Banamex
25 febbraio 2012[50] Guadalajara Teatro Galerías
26 febbraio 2012[50]
18 marzo 2012[51] Puebla Auditorio della Benemérita Universidad Autónoma de Puebla
24 marzo 2012[52] Città del Messico Teatro Metropólitan
25 marzo 2012[52]
14 luglio 2012[53][54] Argentina Argentina Buenos Aires Teatro Gran Rex
15 luglio 2012[53][54]
16 luglio 2012[54]
19 luglio 2012[54]
20 luglio 2012[54]
21 luglio 2012[55] Rosario Teatro Astengo
22 luglio 2012[55] Santa Fe Teatro ATE Casa España

Premi e riconoscimenti

Distribuzioni internazionali

Paese Canale/i
Messico Messico Nickelodeon Latinoamérica, TV Azteca
Colombia Colombia Nickelodeon Latinoamérica, City TV
Argentina Argentina Nickelodeon Latinoamérica, Canal 9
Ecuador Ecuador Nickelodeon Latinoamérica, Ecuavisa
El Salvador El Salvador Nickelodeon Latinoamérica, Canal 12
Honduras Honduras Nickelodeon Latinoamérica, Canal 11
Nicaragua Nicaragua Nickelodeon Latinoamérica, Televicentro
Perù Perù Nickelodeon Latinoamérica, ATV
Uruguay Uruguay Nickelodeon Latinoamérica
Panamá Panamá
Paraguay Paraguay
Guatemala Guatemala
Bolivia Bolivia
Cile Cile
Costa Rica Costa Rica
Rep. Dominicana Rep. Dominicana Nickelodeon Latinoamérica, Telesistema 11
Venezuela Venezuela Nickelodeon Latinoamérica, Televen
Brasile Brasile Nickelodeon Brasil, Rede Globo
Filippine Filippine Nickelodeon Philippines
Spagna Spagna Nickelodeon España
Portogallo Portogallo Nickelodeon Portugal
Francia Francia Télétoon+

Accoglienza

La serie ha ricevuto recensioni positive da parte dei critici, che l'hanno lodata per i temi proposti (divertimento e romanticismo), l'uso degli effetti speciali e l'enfasi data all'importanza dell'amicizia e della famiglia[69][70][71][72]. Il sito La Verdad disse che "oggi possiamo godere di una produzione divertente" che "utilizza la tecnologia più recente dell'alta definizione"[70]. Inoltre, il gruppo Ádammo, che ha registrato per la serie il singolo Hechizo de amor, disse, prima della messa in onda: "Grachi è una nuova serie che farà parlare tutto il mondo: contiene una miscela di magia, amore e musica che nessuno vorrà perdere"[73]. Anche il sito Yucatán commentò che "[la serie] unisce un cast latino-americano che ha effetto sugli spettatori, facendo raggiungere alti picchi di ascolti in Messico" e "il tocco latino e la diversità della serie la rendono diversa, oltre ai valori e al messaggio che si possono trovare anche nelle altre serie. Ma il tocco latino rende la forma con la quale questi valori sono espressi in modo molto attraente". La rivista People nominò gli attori "nuovi idoli giovanili"[74] e il periodico colombiano El Heraldo elogiò la serie: "possiamo vedere che la trama ci trasporta in un luogo nel quale la magia è la protagonista"[69]. Anche la rivista assicurò che Grachi era la "nuova onda di Nickelodeon"[75].

Nel corso della seconda stagione, il sito web venezuelano Rumberos applaudì Grachi, dicendo che "composta da un cast di giovani meravigliosi, [la serie] è diventata la preferita di tutti i ragazzi latinoamericani, nella quale magia, incantesimi e sortilegi sono il piatto forte che tiene tutti gli spettatori magicamente incantati"[76]; anche il sito Cien Radios elogiò la serie dicendo che "si è convertita in un successo di pubblico in tutto il continente, guidato dal fascino dei protagonisti e dalla freschezza della storia, nella quale si mescolano magia e crescita adolescenziale"[77].

Alla fine della terza stagione, Nickelodeon Latinoamérica distribuì alcuni dati di ascolto, dai quali si apprende che in Colombia Grachi è stata la serie più seguita dell'emittente, con un'audience di 2.6 punti nella fascia 4-11 anni, 3.9 nella fascia 7-14 anni, e 3.21 nella fascia 12-17 anni[78]. Poco prima della fine della serie, i fan e gli attori stessi si sono mobilitati sui social network per avere un prosieguo di Grachi, con una quarta stagione o un film[79][80][81].

Note

  1. ^ a b c (ES) Abren páginas electrónicas de nueva telenovela "Grachi", 12 maggio 2011. URL consultato in data 5 maggio 2012.
  2. ^ (ES) Nickelodeon Latinoamérica anuncia el desarrollo de Grachi, una nueva serie para niños, 19 maggio 2010. URL consultato in data 18 febbraio 2013.
  3. ^ (ES) Estreno del videoclip de la novela Grachi, 31 marzo 2011. URL consultato in data 18 febbraio 2013.
  4. ^ (ES) Nickelodeon extendrá Grachi produciendo 50 nuevos episodios, maggio 2011. URL consultato in data 15 settembre 2012.
  5. ^ (ES) EXCLUSIVE! Second Season of Grachi Extended by 25 Episodes, 15 agosto 2011. URL consultato in data 23 febbraio 2013.
  6. ^ (ES) 'Grachi', novela de Nickelodeon con talento colombiano, 25 giugno 2011. URL consultato in data 5 maggio 2012.
  7. ^ (ES) Se presentó elenco de “Granchi” la telenovela para jóvenes, 9 giugno 2011. URL consultato in data 27 novembre 2012.
  8. ^ (ES) The Grachi Gang In Mexico, 9 giugno 2011. URL consultato in data 27 novembre 2012.
  9. ^ (ES) Presenta Grachi, en México, su historia musical, 13 giugno 2011. URL consultato in data 27 novembre 2012.
  10. ^ (ES) Estreno de Grachi Segunda temporada 27 de febrero, 24 febbraio 2012. URL consultato in data 5 maggio 2012.
  11. ^ (ES) Grachi 2!!! 27 de Febrero de 2012, 13 febbraio 2012. URL consultato in data 5 maggio 2012.
  12. ^ Su Rai Gulp la nuova telenovelas Grachi, 19 settembre 2011. URL consultato in data 5 maggio 2012.
  13. ^ “Grachi” la nuova teen novela in onda su Nickelodeon dal 14 maggio, 9 maggio 2012. URL consultato in data 12 maggio 2012.
  14. ^ (EN) Katie Barberi: A Powerful Worldly-Educated Actress, 11 giugno 2012. URL consultato in data 14 giugno 2012.
  15. ^ (ES) Anuncian la tercera temporada de ‘Grachi’, la historia que fascinó a América Latina, 22 giugno 2012. URL consultato in data 5 luglio 2012.
  16. ^ (ES) Comienzan a grabar la tercera temporada. URL consultato in data 15 settembre 2012.
  17. ^ (EN) Grachi 3 Last Shooting Day is Today, 24 ottobre 2012. URL consultato in data 4 marzo 2013.
  18. ^ Mondo tv: accordo con Rai per licenza 2* serie programma 'Grachi', 2 maggio 2012. URL consultato in data 6 maggio 2012.
  19. ^ RaiGulp: “Grachi 2″ dal 3 novembre e quattro nuovi programmi via Youtube, 15 ottobre 2012. URL consultato in data 16 ottobre 2012.
  20. ^ (ES) Marzo en Nickelodeon: Nueva temporada de Grachi, 30 gennaio 2013. URL consultato in data 31 gennaio 2013.
  21. ^ (ES) Grachi regresa con su tercera temporada, 1 marzo 2013. URL consultato in data 4 marzo 2013.
  22. ^ (ES) Grachi 3 Temporada Estreno 2013. 8 settembre 2012. URL consultato in data 15 settembre 2012.
  23. ^ Mondo Tv: ok accordo con Rai per 3* serie Grachi, 18 aprile 2013. URL consultato in data 11 giugno 2013.
  24. ^ (ES) Primera versión del tema Grachi. URL consultato in data 18 febbraio 2013.
  25. ^ (EN) Nickelodeon Latin America Announces the Magical Cast of GRACHI the Network’s Latest Original Telenovela (Novela Juvenil), 25 gennaio 2011. URL consultato in data 8 dicembre 2012.
  26. ^ (ES) NICKELODEON LATINOAMÉRICA ANUNCIA EL ELENCO DE "GRACHI". URL consultato in data 8 dicembre 2012.
  27. ^ (ES) Lance Dos Ramos es Chema (Fotos y Videos). URL consultato in data 18 febbraio 2013.
  28. ^ (ES) Andrés Mercado el protagonista de la novela Grachi. URL consultato in data 18 febbraio 2013.
  29. ^ (ES) Natalia Streignard participa en la telenovela juvenil Grachi de Nickelodeon, mira el demo, 11 giugno 2010. URL consultato in data 18 febbraio 2013.
  30. ^ (ES) Conoce la historia – sinopsis de la telenovela juvenil Grachi del canal Nickeloden, 7 luglio 2010. URL consultato in data 18 febbraio 2013.
  31. ^ (EN) EXCLUSIVE! Willy Martin Joins Nick Series Grachi!, 9 giugno 2011. URL consultato in data 29 novembre 2012.
  32. ^ (ES) Venezolano Willy Martin será coprotagonista de la segunda temporada de la serie Grachi, 13 giugno 2011. URL consultato in data 27 novembre 2012.
  33. ^ (EN) EXCLUSIVE! Maria Gabriela de Faria Joins Grachi, 7 giugno 2011. URL consultato in data 27 novembre 2012.
  34. ^ (ES) El actor Danilo Carrera formará parte de la tercera temporada de Grachi, 22 giugno 2012. URL consultato in data 20 febbraio 2013.
  35. ^ (ES) Jesús Neyra encarnará a un brujo malo en tercera temporada de Grachi, 26 settembre 2012. URL consultato in data 20 febbraio 2013.
  36. ^ (ES) Lance Dos Ramos y Kimberly no estarán en Grachi 3. URL consultato in data 15 settembre 2012.
  37. ^ (ES) Grachi, una historia maravillosamente mágica: la nueva serie juvenil de Nickelodeon, 29 aprile 2011. URL consultato in data 7 maggio 2012.
  38. ^ (ES) Matilda: Quiero mis 16, estreno en agosto por Nick. URL consultato in data 7 maggio 2012.
  39. ^ (ES) Grachi "La Vida Es Maravillosamente Musical", 2 maggio 2012. URL consultato in data 8 maggio 2012.
  40. ^ (ES) Especial musical de Grachi, 1 maggio 2012. URL consultato in data 8 maggio 2012.
  41. ^ (ES) 'Grachi' prepara espectáculo en vivo para 2011 en México, 6 settembre 2011. URL consultato in data 8 maggio 2012.
  42. ^ (ES) El show de Grachi ¡en México!, 5 settembre 2011. URL consultato in data 8 maggio 2012.
  43. ^ (ES) Casting para formar parte del Show de Grachi, novembre 2011. URL consultato in data 21 febbraio 2013.
  44. ^ (ES) “La aventura en la isla del terror”, 2 dicembre 2011. URL consultato in data 8 maggio 2012.
  45. ^ (ES) Toda la magia de GRACHI en el Gran Rex. URL consultato in data 2 giugno 2013.
  46. ^ (ES) "Grachi: EN CONCIERTO" Llega a Republica Dominicana, gennaio 2013. URL consultato in data 1 febbraio 2013.
  47. ^ (ES) Show de ‘Grachi’ se pospone en el país, 4 marzo 2013. URL consultato in data 4 marzo 2013.
  48. ^ (ES) Concierto de Grachi en México, 6 settembre 2011. URL consultato in data 21 febbraio 2013.
  49. ^ (ES) El Show de Grachi en Monterrey 19 de febrero, 25 novembre 2011. URL consultato in data 8 maggio 2012.
  50. ^ a b (ES) NOTICIAS - Cuatro fechas confirmadas de “Grachi el Show en Vivo”, 29 novembre 2011. URL consultato in data 8 maggio 2012.
  51. ^ (ES) Magia, diversión y fantasía brindó Grachi el show en Puebla, 19 marzo 2012. URL consultato in data 18 febbraio 2013.
  52. ^ a b (ES) Concierto de “Grachi” en vivo al Metropólitan, 2 dicembre 2011. URL consultato in data 21 febbraio 2013.
  53. ^ a b (ES) Grachi presenta nuevas funciones por entradas agotadas, 29 giugno 2012. URL consultato in data 30 giugno 2012.
  54. ^ a b c d e (ES) GRACHI - LA VIDA ES MARAVILLOSAMENTE MAGICA: TEATRO GRAN REX. URL consultato in data 21 febbraio 2013.
  55. ^ a b (ES) "Grachi" pone primera en la Argentina, 14 luglio 2012. URL consultato in data 21 febbraio 2013.
  56. ^ a b c d (ES) Ganadores de los Kids’ Choice Awards México 2011, 7 settembre 2011. URL consultato in data 28 febbraio 2013.
  57. ^ (ES) Lista de Nominados Kids Choice Awards México 2011, 4 luglio 2011. URL consultato in data 28 febbraio 2013.
  58. ^ a b c (ES) Todos los nominados a los Kids’ Choice Awards Argentina, 22 agosto 2011. URL consultato in data 28 febbraio 2013.
  59. ^ a b c (ES) Los ganadores de los Kids’ Choice Awards y un reconocimiento a Cris Morena, 13 ottobre 2011. URL consultato in data 28 febbraio 2013.
  60. ^ (EN) Isabella Castillo Wins Nobel Kids’ Choice Award for Nickelodeon Latin America’s “Grachi”, 16 aprile 2012. URL consultato in data 5 maggio 2012.
  61. ^ a b c d e f g h (ES) Nominados Oficiales A Los Kids Choice Awards Mexico 2012. URL consultato in data 28 febbraio 2013.
  62. ^ a b c d e f g h (ES) La lista de ganadores de los Kids Choice Awards México 2012, 1 settembre 2012. URL consultato in data 28 febbraio 2013.
  63. ^ a b c d (ES) Cauã Reymond, Luan Santana e Michel Teló vão ao Meus Prêmios Nick, 4 ottobre 2012. URL consultato in data 23 febbraio 2013.
  64. ^ (ES) Nominados Oficiales A Los Meus Premios Nick 2012!. URL consultato in data 28 febbraio 2013.
  65. ^ a b c d e f (ES) Premios Kids's Choice Awards Argentina 2012: Ganadores, lista completa: 05.10.12, 7 ottobre 2012. URL consultato in data 28 febbraio 2013.
  66. ^ a b c d (ES) Se conocieron los candidatos de los Kids' Choice Awards Argentina. URL consultato in data 28 febbraio 2013.
  67. ^ (PT) Kids’ Choice Awards 2013: conheça os vencedores, 24 marzo 2013. URL consultato in data 25 marzo 2013.
  68. ^ a b c d e (ES) Conoce a los nominados para los Kids' Choice Awards México 2013, 8 luglio 2013. URL consultato in data 9 luglio 2013.
  69. ^ a b (ES) Amor entre la magia y la escuela, 9 aprile 2011. URL consultato in data 16 maggio 2012.
  70. ^ a b (ES) Nickelodeon Latinoamérica anuncia el elenco de Grachi, 25 gennaio 2011. URL consultato in data 17 maggio 2012.
  71. ^ (ES) El proyecto "Grachi", viento en popa, 9 giugno 2012. URL consultato in data 16 maggio 2012.
  72. ^ (ES) Nickelodeon presenta…, 15 luglio 2011. URL consultato in data 16 maggio 2012.
  73. ^ (ES) Ádammo publica canción que compuso para serie de Nickelodeon, 7 maggio 2011. URL consultato in data 16 maggio 2012.
  74. ^ (ES) Grachi conquista a los mexicanos, 17 giugno 2011. URL consultato in data 16 maggio 2012.
  75. ^ (ES) Grachi, la nueva onda de Nickelodeon, 6 giugno 2011. URL consultato in data 16 maggio 2012.
  76. ^ (ES) Desde este lunes 25, a las 6 de la tarde Una simpática bruja hará de las suyas en Televen: Grachi. 22 luglio 2011. URL consultato in data 16 maggio 2012.
  77. ^ (ES) Sale el disco de "Grachi", 12 agosto 2011.
  78. ^ (ES) Grachi 3 rompe Records de audiencia en Colombia, maggio 2013. URL consultato in data 3 giugno 2013.
  79. ^ (ES) Gran final de Grachi tercera temporada, maggio 2013. URL consultato in data 3 giugno 2013.
  80. ^ (ES) La magia de Grachi finaliza este viernes 10 de mayo, maggio 2013. URL consultato in data 3 giugno 2013.
  81. ^ (ES) Isabella Castillo: "Mis clubes de fans más activos son los venezolanos", maggio 2013. URL consultato in data 3 giugno 2013.