LA STORIA DI.....IL MONDO DI PATTY....♥

17.07.2013 14:02

Il mondo di Patty (Patito Feo) è una telenovela argentina trasmessa in Italia su Disney Channel a partire dal 9 giugno 2008, e su Italia 1 a partire dal 3 giugno 2009. La seconda stagione è iniziata su Disney Channel il 4 gennaio 2010.

La serie è stata un successo in tutto il mondo, grazie anche ai suoi prodotti.[1]

In Italia, alcuni dei protagonisti sono stati più volte invitati ad alcuni show televisivi, per esempio (Laura Natalia Esquivel) è stata ospitata a Ballando con le stelle come ballerina per una notte e condotto due programmi per il canale tv DeA Super, mentre uno dei protagonisti (Andrés Gil) ha anche partecipato come concorrente al talent di ballo vincendolo, ed è stato concorrente della prima edizione di Pechino Express.

Ci furono due musical in Italia dove hanno partecipato alcuni attori Disney (tra cui Ambra Lo Faro) e attori ballerini esordienti, nel primo la protagonista era Patty (Laura Natalia Esquivel) e nell' altro l'antagonista Antonella (Brenda Asnicar).

Trama

Prima Stagione

Patrizia Castro, soprannominata Patty è una ragazzina di 13 anni che dal suo paese di campagna, Bariloche città dell'Argentina del sud , si reca con la madre Carmen Castro a Buenos Aires per delle visite mediche per Patty. Mentre è in ospedale, il suo cagnolino Mati viene quasi investito da Leandro, padre segreto di Patty, e direttore sia dell'ospedale che della clinica dove lei si sottoporrà a delle cure. Il trattamento richiede più tempo del dovuto e Leandro decide di ospitare Carmen e Patty a casa sua. Leandro si sta per sposare con Bianca e questo preoccupa Patty, perché lo sta per sposare solo allo scopo di impossessarsi dei suoi soldi. Bianca viene aiutata da Dorina e Paolo, che si spacciano per la sua domestica e il suo autista. I tre inganneranno Leandro in tutti i modi possibili. Patty nel frattempo si iscrive alla scuola della madre di Leandro (la Pretty Land School of Arts), dove vi si svolgono lezioni di teatro. Patty entra a far parte del gruppo delle Popolari, formato da Patty,il capitano, Giusi, Tamara, Sol, Matias, Alan, Santiago, Felipe e Gonzalo. Questo gruppo si contrapporrà a quello delle Divine il gruppo di Antonella, figlia di Bianca e rivale di Patty. Il gruppo sarà formato da Pia, Caterina, Luciana, Fabio, Guido e Bruno. Antonella è fin dall'inizio innamorata di Matias, miglior amico di Patty, e proverà in tutti i modi a rompere la loro amicizia. Un giorno Antonella e Patty diventeranno amiche dopo aver capito di avere qualcosa in comune: entrambe sono cresciute senza un padre. In seguito, però, torneranno a essere nemiche, anche se non durerà a lungo. Andrés, un attore, ingaggiato Lenadro fingendo di essere il ragazzo di Carmen, per farli allontanare, ma poi scopre di essere attratto da lei e così cerca di conquistarla. Fallendo nel tentativo decide di fingersi morto e di far apparire un gemello, di nome Federico. Matías si accorge di essere innamorato di Patty, e gli chiede di diventare la sua ragazza: senza troppi pensamenti, lei accetta. Nel frattempo Patty continua a chiedersi chi fosse suo padre, sperando sempre che sia Leandro, però più volte gli viene detto che non era lui, e così comincia a rassegnarsi all'idea che non conoscerà mai suo padre, ma durante un programma televisivo Leandro rivela di essere suo padre, il quale lo aveva saputo da poco.

Seconda Stagione

Le Popolari e le Divine si sono unite e si sono presentate al concorso interscolastico di musical. Antonella era diventata famosa in tutto il mondo, al contrario Patty che aveva inciso pochissimi dischi. Dopo il musical Belinda la direttrice del concorso, li ha visti ballare e ha chiesto loro di presentarsi in un concerto. Dopo aver debuttato, alla scuola arrivano nuovi alunni tra cui Baby, una ragazza viziata,capricciosa e vanitosa; insieme a lei sua madre Francesca. Queste,rendono la vita impossibile ad Antonella costringendola a fare cose che neppure lei sarebbe capace di architettare, ma essa deve svolgere tutto quello che dicono, altrimenti mettono sua mamma in prigione. Carmen ha un bambino di nome Giacomo e Patty vive una storia felice con Matias anche se con l'andare del tempo qualcosa va storto. Socorro è la Babysitter di Giacomo e, oltre ad essere un'ottima Babysitter è anche capace di fare magie e incantesimi. Per questo scambia l'identità di Patty e di Antonella e le due ragazze non si riconoscono più, così per tornare ognuna nei propri corpi attraversano la terribile casa delle Ombre. Socorro ogni volta che fa incantesimi qualcosa gli va male per questo si crea un enorme confusione. Antonella piace a Bruno e lo stesso vale per lui, stanno bene insieme ma contemporaneamente sono ostacolati da Baby che fa di tutto pur di avere Bruno ed essere una cantante famosa come Antonella e far di tutto pur di renderla triste. Ma alla fine tutti riescono a sconfiggere Baby e Francesca e così partecipano a un grandissimo Concerto di Divine e Popolari dove si esibiscono cantando e ballando le loro canzoni.

Critiche

La serie è stata ripetutamente criticata sia da genitori che dagli insegnanti delle scuole sudamericane, sostenendo con fermezza che lo show è un pessimo promotore della discriminazione, o che in molti casi le bambine tendono ad imitare il comportamento ed linguaggio delle Divine, o formano dei gruppi in cui snobbano altre ragazze. Il testo della canzone "Las Divinas", che identifica nel tempo stesso il nome del gruppo che la canta, contiene il seguente frammento:

« Tutti sanno chi comanda in questa school, noi siamo gente cool. Gente di grande energia e che vuole farsi sentire. Comunque sia, qui le racchie non entrano. Ora vedrai, te lo voglio mostrar. Guarda quella racchia e quell'altra laggiù, non possono entrar!. »

La serie dunque si fa promotore delle "Divine", pessimo esempio per bambini di qualunque età, anziché di quello delle "Popolari". Ne è una testimonianza come i fan argentini de Il mondo di Patty preferiscano seguire il modello dei cattivi, come Antonella, piuttosto quello dolce della protagonista (lasciando presupporre che sia lo stile di vita preferito dei teenager dell'Argentina). Spesso, però, gli esperti sottolineano che il messaggio della serie è in realtà frainteso da parte del pubblico della stessa, i bambini e gli adolescenti.[2][3]

Dopo le numerose critiche che ha subito,i produttori hanno cambiato la trama di alcune puntate,sostituendo le solite cattiverie di Antonella verso Patty con l'arrivo di Emma nella 1ª Stagione,e l'arrivo di Baby e Francesca nella 2ª.

Diritti sulla serie

Durante il 2009, il direttore artistico di Ideas del Sur, Alejandro Stoessel, venne licenziato dal produttore. Dopo la rottura tra i due, Stoessel ha rivendicato la paternità della serie, e ha chiesto un risarcimento di ben 2 milioni e mezzo di dollari. Dopo un'ordinanza dal tribunale, sono ancora in corso delle indagini affinché venga fatta chiarezza sull'accaduto.[4]

In Italia Il Mondo di Patty è stato trasmesso su Disney Channel, Italia 1, La 5, Boing e DeA Kids; la compravendita dei diritti è stata gestita da Aldo Spagnoli per conto di Elastic Rights Italy.

Adattamenti

Atrévete a Soñar (in italiano: Il coraggio di Sognare) è il titolo della versione messicana della serie che è partita l'8 marzo 2009 in Messico, prodotta dal gruppo televisivo privato Televisa. I ruoli di Patty, Matias e Antonella sono interpretati rispettivamente dagli attori Danna Paola, Eleazar Gómez e Violeta Isfel.

Merchandise

Il successo della serie televisiva ha portato alla commercializzazione di un gran numero di gadget della serie. Tra le riviste vi è il magazine mensile Il mondo di Patty, pubblicato spesso assieme a gadget vari o poster.[5] Dal 5 novembre è disponibile anche per console Psp Il mondo di Patty: Il gioco più bello.[6]

Discografia

Argentina & Spagna

Italia

Bibliografia

  • 2009: Il Mondo di Patty - La storia più bella ("Sperling & Kupfer")
  • 2009: Il diario segreto di Patty ("Sperling e Kupfer")
  • 2010: Il Mondo di Patty - Il sogno più grande ("Sperling e Kupfer")
  • 2010: Il Mondo di Patty - Una sorpresa meravigliosa ("Sperling e Kupfer")
  • 2010: Il Mondo di Patty - Una canzone per tutti ("Sperling e Kupfer")
  • 2010: Il Mondo di Patty - Saranno famose ("Sperling e Kupfer")
  • 2010: Il diario segreto di Antonella ("Sperling e Kupfer")
  • 2010: Il Mondo di Patty - Le emozioni non finiscono mai ("Sperling e Kupfer")
  • 2011: T.V.T.B. ("Sperling e Kupfer")

Riconoscimenti

La serie ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:

Anche alcuni attori sono stati nominati in alcuni premi per la partecipazione a questo programma, come:

Note

  1. ^ https://www.minutouno.com/notas/33591-feas-versus-divinas-el-fenomeno-patito-feo-y-un-debate-valores
  2. ^ La serie di Patty entra in tribunale
  3. ^ Racchie contro divine: il fenomeno de Il mondo di Patty alimenta una discussione sui valori.
  4. ^ Perquisiti i locali di Ideas del Sur
  5. ^ Teenager, sono in arrivo magazine e zainetti! su mediaset
  6. ^ Il Mondo di Patty – Il gioco più bello. Trailer esclusivo! su ilmondodipatty
  7. ^ Premios Carlos Gardel su tusbandas
  8. ^ Lalola arrasó en los Martín Fierro y se llevó el Oro su lanacion
  9. ^ CD de Il Mondo di Patty: disco di platino per il secondo album! su ilmondodipatty
  10. ^ Brenda Asnicar fue la peor vestida de los Martin Fierro su extremista
  11. ^ Curriculum Laura Natalia Esquivel
  12. ^ Griselda Siciliani nominada a los premios Martín Fierro 2007 su fooyoh